rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Riqualificazione policlinico, Bocchino (Lega): "Accelerare l'iter progettuale"

La Asl può usare i circa 14 milioni di euro stanziati dalla Regione con una delibera del 2004 e utilizzati finora solo in minima parte dall’azienda

"Accelerare l'iter dei progetti per gli interventi di ristrutturazione dell'ospedale Santissima Annunziata di Chieti". È la richiesta avanzata dalla consigliera regionale della Lega Sabrina Bocchino al direttore generale della Asl Thomas Schael.

“Il dipartimento regionale Sanità – spiega – ha comunicato formalmente alla Asl la possibilità di utilizzare, per la redazione dei progetti, i fondi già stanziati dalla Regione con una delibera del 2004 (che prevedeva una disponibilità di circa 14 milioni di euro) e utilizzati finora solo in minima parte dall’azienda. Le disponibilità finanziarie dunque ci sono e vanno impiegate per finalizzare la procedura per la formulazione del nuovo accordo di programma con il ministero, che renderà il policlinico di Chieti strutturalmente adeguato agli standard previsti e incardinato nella nuova programmazione sanitaria regionale”.

La consigliera della Lega ricorda lo stop al project financing per il nuovo ospedale di Chieti: "Un’operazione – puntualizza – che avrebbe pesato per 60 milioni l’anno per 25 anni sui bilanci della Asl e non sulla spesa per investimenti, ma su quella corrente: vale a dire risorse sottratte all’assistenza sanitaria e a quella per il personale. Grazie al lavoro della Lega e del nostro assessore alla Salute, Nicoletta Verì, siamo riusciti a ricostruire finalmente qual è la consistenza di risorse pubbliche a disposizione dell’Abruzzo per l’edilizia sanitaria ex articolo 20, che ammontano a 229 milioni di euro, oltre ad altri 94 di fondi aggiuntivi. Risorse che saranno in gran parte disponibili dopo l’approvazione della nuova rete ospedaliera regionale, sulla quale è ancora in corso l’interlocuzione con il tavolo di monitoraggio che si è purtroppo allungata nei tempi a causa dell’emergenza Covid”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione policlinico, Bocchino (Lega): "Accelerare l'iter progettuale"

ChietiToday è in caricamento