rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Lanciano

Lanciano in Comune: "Parchi e giardini scolastici preda di vandali e incivili, l'amministrazione vigili" [FOTO]

La consigliera di opposizione Bendotti segnala sporcizia, giochi distrutti e scarabocchiati nel parco Lametti, ma anche atti di inciviltà nei giardini antistanti le scuole

“Scuole, parchi, spazi e luoghi dedicati ai bambini devono essere lo specchio della nostra città, il nostro 'biglietto da visita', la nostra 'reputazione sociale' Purtroppo a causa di tanta inciviltà, maleducazione e poco rispetto per il bene comune, stiamo assistendo sempre più ad un degrado sociale che si ripercuote anche sugli spazi e sui luoghi di tutti”. La consigliera di opposizione Dora Anna Bendotti (Lanciano In Comune) accende l'attenzione sulle condizioni di alcuni parchi cittadini e giardini antistanti le scuole di Lanciano, presi di mira da atti vandalici e incivili.

“Il parco inclusivo “Tilde Lametti”, inaugurato qualche anno fa e ripulito dall’associazione Lanciano in Comune proprio a seguito di constatazione di eccessiva sporcizia e scarabocchi volgari sui giochi – continua Bendotti - è ormai diventato più che simbolo di inclusione, un simbolo di estrema maleducazione e inciviltà. Giochi distrutti, nuove scritte e disegni non adatti ai bambini; addirittura escrementi “a vista”...insomma, un degrado socio-ambientale. Altri spazi puntualmente deturpati sono quelli antistanti le scuole; ormai da tempo ad esempio, davanti alla scuola dell’infanzia di Marcianese, i bambini, tutte le mattine, sono accolti da bottiglie di birra vuote, vetri a terra e sui muretti e spazzatura di ogni genere”.

“Non ne faccio chiaramente un'unica colpa all’amministrazione comunale ma è suo dovere prestare attenzione e impegno sull'argomento, cosa che invece non ho notato in questi mesi di attivià politica – sottolinea la consigliera di minoranza - Chiedo a gran voce, quindi, maggiore attenzione e sensibilità, cura e tutela di questi spazi che sono gli spazi di tutti i nostri figli. Davanti alla scuola di Marcianese mancano cestini per la spazzatura; magari, avendone a disposizione, si eviterebbe di lasciare sporcizia a terra. Manca controllo, manca vigilanza, manca un po' di attenzione e sensibilità per questi luoghi delicati”.

“Infine, vorrei sollecitare la giunta comunale affinchè dedichi attenzione, impegno e manutenzione per gli spazi verdi al centro città e nello specifico all’interno del nuovo parco ex Villa delle Rose – dice ancora Bendotti - Immaginare uno spazio dedicato alla frequentazione dei piu piccoli con dei giochi, panchine e punti di ristoro per bere sono indispensabili affinché questo luogo diventi davvero fruibile e adeguato ai bisogni di tutti. È una risorsa collettiva esistente ma che necessita di valorizzazione e scommessa socio-culturale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano in Comune: "Parchi e giardini scolastici preda di vandali e incivili, l'amministrazione vigili" [FOTO]

ChietiToday è in caricamento