rotate-mobile
Politica Lanciano

Lanciano, Rita Aruffo aderisce a Europa Verde Frentania

La consigliera comunale sposa battaglie e proposte del circolo ambientalista: "Questo non cambia il mio impegno con la lista Lanciano per tutti"

Europa Verde Frentania è il circolo locale del partito politico Europa Verde. Costituito a giugno del 2021 ha generato interesse attraverso diversi progetti e proposte sulla visione futura di Lanciano per una città più sostenibile e vicina agli standard richiesti dall’Europa in termini di transizione ecologica. Intorno a questi temi è nata un’intensa attività di condivisione con la consigliera Rita Aruffo, eletta nella lista 'Lanciano per tutti' a sostegno del candidato sindaco Leo Marongiu, che oggi decide di aderire ad Europa Verde.

“Per noi è un’enorme soddisfazione accogliere Rita nel nostro circolo - dice il coordinatore Stefano Luciani - è la dimostrazione che gli argomenti, le idee e le proposte costruttive per la nostra città sono condivise da molti cittadini, soprattutto da chi, come l’avvocato Aruffo, ha da sempre portato avanti temi ambientali e sociali contribuendo concretamente alla vittoria di battaglie importanti per il benessere comune. Si uniscono alla soddisfazione e augurano il meglio a Rita e a tutto il circolo frentano anche i co-portavoce regionali di Europa Verde Alessio Monaco e Serena Squeo”.

“Seguivo già con interesse l’attività politica di Europa Verde - afferma Rita Aruffo - quella del partito è un’ esperienza nuova, ed in verità è mio desiderio condividere la mia avventura sul campo con più persone possibile, senza steccati. Tuttavia mi ha spinto all’adesione l’incontro con le persone del circolo di Lanciano di Europa Verde, che hanno fornito subito il loro apporto concreto alla mia attività di consigliere; mi convincono la condivisione dei grandi temi ma anche dei progetti concreti per la nostra città, la necessità di avere un luogo simbolico e fisico nel quale incontrarsi e fare attività politica e culturale, passare il testimone alle nuove generazioni e fornire la nostra visione della città futura, con un progetto nel quale la visione 'verde' ambisce ad assumersi responsabilità di governo, di scelta e di formazione”.

“È una mia personale decisione che non muterà in alcun modo il nome e il senso dell’esperienza della lista civica e del gruppo consiliare 'Lanciano per tutti' – precisa Arfuffo - amici con i quali per primi ho condiviso la mia decisione. C'è una grande parte di società civile che lavora silenziosamente, che si confronta sui temi studiando, che non ama il clamore dello scontro polemico; che sotto la scorza della disillusione politica non ha mai perso le sue convinzioni ed i suoi ideali più profondi; che più di ogni cosa, ambisce al bene comune. Mi piacerebbe che quella parte trovasse un modo per esprimersi politicamente”.

“L’adesione di Rita ci aiuterà a portare avanti la visione futura che abbiamo di Lanciano - conclude Luciani - e siamo sicuri che in molti, oltre a chi già si sta avvicinando al partito, ci daranno una mano per costruire insieme una città moderna e sostenibile. Lavoreremo per dar vita ad una serie di attività che coinvolgano il maggior numero di persone che hanno a cuore il bene di Lanciano e dei loro cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, Rita Aruffo aderisce a Europa Verde Frentania

ChietiToday è in caricamento