rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

No alla soppressione del tribunali di Vasto e Lanciano: interrogazione del M5S

Interrogazione al Senato da parte di 31 parlamentari del Movimento 5 Stelle contro l'accorpamento dei tribunali nel chietino. Primi firmatari Gianluca Castaldi ed Enza Blundo

Il Movimento 5 Stelle presenta un'interrogazione al ministro della Giustizia per cercare di fermare la soppressione dei Tribunali di Vasto e Lanciano.

L'interrogazione, firmata da 31 parlamentari al Senato, vede come primi firmatari gli abruzzesi Gianluca Castaldi ed Enza Blundo.

"Quali iniziative il ministro in indirizzo intende porre in essere al fine di procedere ad una più attenta e puntuale analisi delle conseguenze negative, in termini di economicità e funzionamento della macchina giudiziaria che la soppressione del Tribunale di Vasto e Lanciano comporterebbe, alla luce delle peculiari caratteristiche  legate alla specificità territoriale, alla densità del bacino di utenza nonché alle evidenti criticità di accorpamento, che rendono tali presidi giudiziari indispensabili per la collettività e per l'amministrazione della giustizia" scrivono Castaldi e Blundo insieme ai colleghi.

E continuanono: "Il ministro della Giustizia intende adottare le opportune iniziative legislative al fine  di prevedere un congruo slittamento dell'entrata in vigore degli effetti delle disposizioni che prevedono tale soppressione ?". Infine il Movimento 5 Stelle chiede se il Governo non intenda, attraverso la proposta di un intervento normativo di carattere primario, escludere  i due tribunali in questione dal procedimento di accorpamento sia per l’evidente contrasto del provvedimento con la legge delega e sia per questioni inerenti l’efficienza del sistema giustizia in tutta la provincia di Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla soppressione del tribunali di Vasto e Lanciano: interrogazione del M5S

ChietiToday è in caricamento