rotate-mobile
Politica

Vartenza Selex, Melilla presenta interrogazione al Ministero

Sal primo luglio la Selex ha annunciato la messa in cassa integrazione straordinaria a zero ore di 1.822 lavoratori. A Chieti Scalo 19 lavoratori su 118 sono a rischio eubero

L'onorevole Gianni Melilla ha presentato un'interrogazione ai Ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico sulla vertenza della Selex Es.

Il Gruppo Selex ES ha presentato un piano di riorganizzazione industriale che prevede un'eccedenza di 1.938 lavoratori, di cui 840 diretti e 1.098 indiretti.

Dal 1 luglio 2013 al 30 giugno 2015 la Selex ha annunciato la messa in cassa integrazione straordinaria a zero ore di 1.822 lavoratori, sempre nello stesso periodo i restanti 10 mila lavoratori faranno fermate periodiche di cassa integrazione di 4 ore settimanali. Ieri lo sciopero di quattro ore nelle varie sedi italiane con assemblea.

A Chieti Scalo 19 lavoratori su 118 sono a rischio eubero.

"Naturalmente - scrive Melilla nell'interrogazione - i sindacati unitariamente hanno respinto queste scelte e chiesto di condividere le scelte di riorganizzazione industriale del Gruppo attraverso un piano che utilizzi gli ammortizzatori sociali in una chiave di solidarietà sociale e di risanamento e di rilancio delle attività produttive;  Chieti scalo il sito Selex rappresenta una delle poche fabbriche sopravvissute dalla crisi industriale che ha investito in questi anni l'intera Val Pescara".

Nell'interrogazione si chiede quali iniziative i Ministeri intendano assumere per la ricerca di un accordo tra le parti che tuteli l'occupazione e operi per il risanamento di un gruppo industriale strategico per l'Italia come la Selex ES.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vartenza Selex, Melilla presenta interrogazione al Ministero

ChietiToday è in caricamento