rotate-mobile
Politica

Brecciarola si sente abbandonata: "Che fine hanno fatto i 300mila euro stanziati dal consiglio comunale?"

Interrogazione firmata Giustizia Sociale, per avere chiarezza sulla mozione approvata dal consiglio comunale nel luglio 2016, per lavori sulla viabilità del quartiere, da finanziare con 300mila euro derivante dalla transazione del Comune con la Deco spa

I cittadini di Brecciarola si sentono sempre più abbandonati, dopo che il Comune non ha dato seguito a una mozione riguardante proprio quella zona della città di Chieti, approvata dal consiglio comunale nella seduta del 29 luglio 2016.

Per questo, il capogruppo di Giustizia Sociale in consiglio comunale, Bruno Di Paolo, ha presentato un’interrogazione per chiedere che fine abbia fatto l’impegno, deliberato dal consiglio, di finanziare con i lavori di riqualificazione della viabilità di Bivio Brecciarola. Secondo quella mozione, i lavori sarebbero stati coperti dalla somma di 300mila euro, derivante dalla transazione del Comune con la Deco spa.

In particolare, Di Paolo e il segretario cittadino di Giustizia Sociale Andrea Iezzi, chiedono di sapere

che fine ha fatto tale somma, se è ancora a disposizione per il sopra citato scopo o se è stata dirottata dall’amministrazione verso altri progetti; comprendere, soprattutto, la reale volontà dell’amministrazione verso le legittime aspettative dei residenti del quartiere Brecciarola e Bivio Brecciarola, stufi di essere considerati cittadini di serie B.

Questi, nel dettaglio, i quesiti contenuti nell’interrogazione a risposta orale appena depositata:

  1. Quali sono le motivazioni alla base della mancata attuazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, degli indirizzi riportati nella Mozione: “Specifica delle opere di sistemazione del nuovo tracciato alternativo tra l’impianto TMB e l’Asse Attrezzato – di cui alla Variante al PRG ai sensi degli art.li 10 e 11 L.R. 18/83 e s.m.i. - Macrozona 32 - Discarica Casoni e impianto di trattamento dei rifiuti - e atti connessi alla vivibilità della comunità locale”, votata ed approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 29 luglio 2016;
  2. se l’Amministrazione ha provveduto, come da indicazioni del Consiglio Comunale, ad istituire un apposito capitolo di bilancio denominata “miglioramenti viari a Brecciarola” con l’assegnazione dell’importo di Euro 300.000,00 derivante dalla transazione del Comune di Chieti con la DECO S.p.A.;
  3. Se c’è ancora la reale volontà dell’Amministrazione Comunale di dare seguito agli indirizzi del Consiglio Comunale e con quale tempistica.

Dichiara Iezzi:

Sarà estremamente interessante apprendere, direttamente dal sindaco o dall’assessore competente, se gli abitanti di Brecciarola e del Bivio di Brecciarola si devono ancora considerare cittadini di Chieti, considerato che questa amministrazione da anni non si degna di rivolgere la benché minima attenzione verso gli enormi disagi che quotidianamente attanagliano le migliaia di famiglie residenti in questa zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brecciarola si sente abbandonata: "Che fine hanno fatto i 300mila euro stanziati dal consiglio comunale?"

ChietiToday è in caricamento