Politica

Sala espositiva chiusa per infiltrazioni nel museo la Civitella e Torto interroga il ministro Sangiuliano

Disagi per i visitatori nei giorni di festa. "Non è pensabile – tuona la parlamentare del M5s - che in un museo, in cui ci sono reperti archeologici che devono essere conservati con attenzione, si verifichino infiltrazioni d’acqua"

Sala espositiva chiusa nel museo archeologico nazionale la Civitella a causa di infiltrazioni d’acqua. Un problema purtroppo noto, ma che si è ripresentato in occasione delle aperture straordinarie del 25 aprile e del primo maggio.

Sul tema interviene la parlamentare abruzzese del Movimento 5 Stelle, Daniela Torto, che ha presentato un’interrogazione al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, chiedendo quali iniziative intende adottare al fine di garantire una maggiore fruibilità dei musei di Chieti e quali iniziative urgenti saranno adottate per la manutenzione dei luoghi colpiti da infiltrazioni di acqua già note. Due anni fa alcuni locali del museo erano stati interessati dalla stessa problematica.

“È inaccettabile che la città di Chieti e i musei nazionali, a causa selle piogge, siano sottoposti a questo tipo di difficoltà, soprattutto nei giorni di festa. Non è pensabile – tuona la parlamentare - che in un museo, in cui ci sono reperti archeologici che devono essere conservati con attenzione, si verifichino infiltrazioni d’acqua. Un fatto che lede all’immagine del sistema museale nazionale e a quella della città di Chieti, per non parlare della cattiva pubblicità che viene fatta a livello internazionale, visto che una buona percentuale dei visitatori è composta da stranieri”. Da qui l’interrogazione parlamentare al ministro. “Sangiuliano spieghi cosa intende fare. Chieti – conclude - non può più essere ignorata né compromessa da una politica di centrodestra che non guarda assolutamente al benessere di questa città, sotto nessun punto di vista”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala espositiva chiusa per infiltrazioni nel museo la Civitella e Torto interroga il ministro Sangiuliano
ChietiToday è in caricamento