Lunedì, 15 Luglio 2024
Politica San Giovanni Teatino

Inaugurata la chiesa di San Rocco a Sambuceto, D'Alfonso (Pd) lamenta: "Grave dimenticanza non invitare chi ha contribuito a finanziarla"

L'ex presidente della Regione rivendica il contributo della giunta da lui guidata nel reperimento dei fondi e pungola il sindaco di San Giovanni Teatino Di Clemente

Un invito atteso e non ricevuto che diventa occasione di polemica politica. Accade in occasione dell'inaugurazione della nuova chiesa di San Rocco, a Sambuceto di San Giovanni Teatino, che si è tenuta sabato scorso. 

La cerimonia di inaugurazione e dedicazione

Ad accendere la miccia è il deputato del Partito Democratico Luciano D'Alfonso, che parla di "grave dimenticanza", lamentando di non essere stato invitato all'evento: "Ci si è infatti scordati di invitare, oltre alle autorità civili e religiose attuali - evidenzia - anche chi quell’opera l’ha finanziata con fondi pubblici cospicui. Va infatti ricordato che la giunta regionale da me presieduta, attraverso una rimodulazione dei fondi
Par-Fas Abruzzo 2007-2013 decisa con delibera n. 844 del 15 dicembre 2014, concesse ben 3 milioni 400mila euro per la 'valorizzazione turistica, paesaggistica, identitaria del complesso culturale, religioso e metropolitano di San Rocco in San Giovanni Teatino - realizzazione nuovo complesso parrocchiale di San Rocco', nell’ambito di un programma integrato con il Comune".

"Ci si augura che si sia trattato di una semplice distrazione - incalza l'ex presidente della Regioen Abruzzo - poiché, ove risultasse che gli inviti all’inaugurazione sono stati decisi utilizzando la tagliola della 'amnesia selettiva', ci troveremmo di fronte a un atto di pura arroganza condito da una buona dose di irriconoscenza". 

"Ringrazio l’Arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, che mi ha invitato alla cerimonia e che ha portato la Bellezza in Abruzzo tramite la creatività possente di Mario Botta. Mi sarei aspettato - chiude D'Alfonso - anche un invito del sindaco di San Giovanni Teatino, di cui conosco la capacità di effettuare inviti pieni di consapevolezza; non vorrei che fosse stato dissuaso dal farlo da qualche astante timoroso di essere messo in ombra".

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la chiesa di San Rocco a Sambuceto, D'Alfonso (Pd) lamenta: "Grave dimenticanza non invitare chi ha contribuito a finanziarla"
ChietiToday è in caricamento