rotate-mobile
Politica

"Allestiremo impianti sportivi a Levante e San Martino", il Comune di Chieti prepara il progetto

L'assessore allo Sport, Manuel Pantalone fa sapere che illustra il bando “Sport nei parchi” per lo svolgimento di attività sportive e motorie nei parchi urbani

"Allestiremo impianti nelle aree verdi di via Salvo d’Acquisto e al parco del quartiere Levante”. il sindaco di Chieti, Diego Ferrara e l'assessore allo Sport, Manuel Pantalone annunciano che il Comune parteciperà  al bando “Sport nei Parchi”, di Sport e Salute e Anci.

L'iniziativa è nata per recuperare e mettere a sistema l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani.

“Proporremo l’intervento in due aree cittadine per noi strategiche ai fini dell’avviso – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Manuel Pantalone – Si tratta dell’area verde di via Salvo D’Acquisto e di quella del “Parco De Curtis” nel quartiere Levante. Il Comune comparteciperà all’intervento per il 50 per cento, le risorse di progetto ci consentiranno di certo di rendere più accoglienti e fruibili le aree verdi, fornendole anche di impianti sostenibili, ove fare sport o impiegare il tempo libero all’aria aperta, facendo movimento. Un fine importante alla luce del tipo di vita che tutti siamo stati costretti a svolgere durante la pandemia e i lockdown.

Il progetto nasce "proprio in considerazione della particolare situazione sanitaria e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare la pandemia, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza. Questa esigenza, si coniuga al recupero dei parchi cittadini, intento che ci interessa e ci impegna e su, unitamente agli assessori a Lavori pubblici e Ambiente, Rispoli e Zappalorto stiamo già lavorando, come dimostra questa partecipazione".

Ferrara e Pantalone ricordano che "il nostro obiettivo sarà anche quello di condividere con le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio, la migliore soluzione per attrezzare queste due aree e anche per attivare sinergie capaci di durare perché siano pronte a essere utilizzate, quando sarà possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allestiremo impianti sportivi a Levante e San Martino", il Comune di Chieti prepara il progetto

ChietiToday è in caricamento