rotate-mobile
Politica

Nuovi guasti alla Pet-Tac dell'ospedale di Chieti: “Pazienti rispediti a casa senza poter fare l'esame"

Il consigliere regionale Marcozzi segnala nuovi disservizi riguardo il macchinario: "È ora che giunta regionale e Asl mettano in cima alle priorità la risoluzione di questo annoso problema"

Nuovi guasti alla Pet-Tac dell'ospedale di Chieti. Lo segnala il consigliere regionale ed esponente di "Insieme per il futuro" Sara Marcozzi. “Ho ricevuto l'ennesima segnalazione che la Pet-Tac dell'ospedale di Chieti avrebbe subito un guasto tale da rispedire a casa i 10 pazienti che oggi dovevano fare l'esame”, sostiene Marcozzi, “adesso queste persone dovranno rimanere in ulteriore attesa per poter recuperare la prestazione o di essere spediti altrove. È l'ennesimo disservizio che i cittadini sono costretti a subire, per cui chiedo chiarezza e verità. Parliamo di una problematica che si ripresenta costantemente, sempre con le medesime modalità e per cui si continuano a non trovare soluzioni definitive. Si tratta di un macchinario fondamentale per la diagnostica di tumori e malattie neurodegenerative, che crea disagi e ritardi. È il momento di intervenire una volta per tutte”.

“La strumentazione è vecchia, obsoleta, piazzata in un tir all'esterno della struttura e lavora solamente una volta a settimana”, continua il consigliere regionale, “per i costi che si sono pagati fino a ora si sarebbe potuto comprare più di un macchinario di proprietà, da installare all'interno della struttura e in grado di lavorare più giorni alla settimana, alleggerendo sia le liste d'attesa che la mobilità passiva”.

“Ormai i guasti alla Pet-Tac sono diventati la routine, e questo non è accettabile. Il macchinario deve funzionare nel migliore dei modi, a tutela dei cittadini fragili che hanno bisogno del supporto necessario dal sistema sanitario regionale. È il momento che questa giunta regionale e la Asl 02”, conclude Marcozzi, “mettano in cima alle priorità la risoluzione di questo problema che ci trasciniamo da anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi guasti alla Pet-Tac dell'ospedale di Chieti: “Pazienti rispediti a casa senza poter fare l'esame"

ChietiToday è in caricamento