rotate-mobile
Politica

Riccardo: "La d'Annunzio” può aiutare Chieti o Chieti deve salvare la sua Università?"

Critico Giampiero Riccardo dell'associazione Zapping per Matteo Renzi sul consiglio comunale odierno dedicato ai rapporti con l'Università "D'Annunzio": "Il punto non è più come l'ateneo può aiutare Chieti a come Chieti può contribuire alla salvezza della D'Annunzio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

In una città dal tessuto economico pressoché disfatto, il consiglio comunale si aggrappa nuovamente all'Università "D'Annunzio" nel tentativo di sottrarre Chieti alla canna del gas. La massima assise teatina torna a chiedere all'ateneo di contribuire in qualche misura al rilancio economico del centro storico, magari trasferendo sul colle una o più Facoltà.

In questo momento però, confidare in un simile atto di apertura è un po’ come affidarsi a una barca senza vele per scampare a un naufragio: una vera incognita. Da tempo si discute sull'inammissibile costo rappresentato da ben tre Università in una regione di poco più di un milione d'abitanti. Ancor di più oggi, visto che le Università abruzzesi, incluso e sopratutto la "D'Annunzio", stanno sperimentando una vera e propria emorragia di iscritti e il conseguente calo di introiti e trasferimenti che ne deriva, ne mette a repentaglio la stessa sopravvivenza; il punto non è più "come l'ateneo D'Annunzio può aiutare Chieti" , ma "come Chieti può contribuire alla salvezza della D'Annunzio". Politica e Università devono dialogare, ma partendo da approcci diversi, sia in termini di ricerca di investimenti che razionalizzando l'organizzazione al proprio interno, ad esempio prendendo in seria considerazione l'idea di una federazione tra tutte e tre le università abruzzesi.

Sui territori, la Politica deve tornare a governare i processi economici e sociali proponendo soluzioni lungimiranti, sapendo che in un futuro non tanto remoto, ci si potrebbe trovare di fronte a scelte imposte dall’alto, senza alcuna considerazione delle esigenza e delle caratteristiche del territorio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo: "La d'Annunzio” può aiutare Chieti o Chieti deve salvare la sua Università?"

ChietiToday è in caricamento