rotate-mobile
Politica

"Il furto della statua di Achille è l'emblema di una città abbandonata al suo destino"

Marzoli del Pd accusa l'amministrazione Di Primio: "Come si fa a dare ancora credito a chi continua a dire di voler difendere Chieti quando non riesce a difendere neanche un simbolo come Achille a cavallo?"

“Il furto della statua di Achille a Cavallo, simbolo della nostra città, l'equivalente della statua della Lupa di Roma o della Madonnina di Milano, rappresenta un gravissimo oltraggio per una città antica come Chieti, che ha nella storia la sua più grande ricchezza”. Commenta così oggi la sconcertante scoperta, annunciata ieri sera dal sindaco di Chieti, il consigliere comunale di opposizione Alessandro Marzoli che lancia l’allarme sicurezza.

RUBATA LA STATUA DI ACHILLE

“Abbiamo a lungo, in passato, denunciato ad alta voce lo stato di degrado in cui versa il nostro patrimonio artistico e storico, abbandonato all’incuria ed al vandalismo. L'amministrazione comunale, che guida la nostra città da due mandati, è stata finora capace di fare campagna elettorale con slogan roboanti e promesse che non è riuscita in nessun caso a mantenere. Dove è finita la maggiore sicurezza promessa allora ai nostri cittadini con lo slogan “difendere Chieti”? In quale modo sarebbe stata garantita la necessaria attenzione nei confronti del patrimonio storico, culturale ed artistico che contraddistingue questa città, che tutto il mondo ci invidia?”.

Marzoli ricorda le numerose iniziative, anche da parte dei più giovani, di affetto nei riguardi dei luoghi simbolo della città di Chieti: come quelle associazioni che hanno pulito il Parco Archeologico della Civitella, o di coloro che hanno ridato vita investendo in quei luoghi da anni trascurati come piazza Malta, fino all'impegno di migliaia di teatini per restituire al capoluogo la biblioteca De Meis nell'ex ospedale militare.

“Una città con il suo imponente passato e con un futuro senza orizzonte viene quotidianamente dimenticata da una così modesta amministrazione – attacca il consigliere del Pd -  incapace di valorizzarla nel presente, e tantomeno di immaginare una percorso per la nostra comunità. Ci auguriamo che Achille a Cavallo torni al più presto lì, dove deve stare, che i responsabili del furto vengano individuati e denunciati dalle forze dell'ordine e che la giunta del sindaco Di Primio colga questa occasione per riflettere seriamente sul suo operato e sullo stato in cui versa il vasto patrimonio della città che il primo cittadino ambiva a parole a tutelare".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il furto della statua di Achille è l'emblema di una città abbandonata al suo destino"

ChietiToday è in caricamento