rotate-mobile
Politica Francavilla al Mare

Francavilla, il consiglio approva il bus della movida

Il Consiglio Comunale dice sì al regolamento dei comitati di quartiere e alla mozione per il trasporto notturno

Il Consiglio Comunale di Francavilla sì approva il regolamento dei comitati di quartiere e la mozione per il trasporto notturno. L'assise civica mercoledì sera ha deliberato all’unanimità dei presenti due tra le proposte all’ordine del giorno.

La prima, appunto, ha riguardato l’adozione del regolamento comunale per l’istituzione dei comitati di quartiere che prevede l’istituzione di nove comitati di quartiere senza alcun fine di lucro e che opereranno al fine di migliorare le zone di riferimento. Ogni comitato dovrà dotarsi di uno statuto nel quale siano indicate le finalità, e lo stesso dialogherà con l’amministrazione rappresentando le esigenze del quartiere.  Avrà un presidente, un vice, un segretario, un consiglio direttivo, ed un’assemblea. Durante l’assise il consigliere pentastellato ha proposto alcuni emendamenti al regolamento che la maggioranza ha recepito. “E’ stato fatto un primo passo per dare attuazione al principio della partecipazione popolare alla vita amministrativa”, dice il consigliere comunale Luca Paolucci che ha redatto il regolamento, “In questo modo i cittadini saranno chiamati ad aderire agli istituendi comitati che avranno funzioni propositive e consultive. Ringrazio i consiglieri Mario Gallo, Valeria Spacca e Michele Accettella per la loro preziosa collaborazione nella stesura del regolamento”.

Il secondo argomento votato all’unanimità dei presenti  ha riguardato la mozione dei Cinque Stelle relativa alla possibilità di istituire il trasporto pubblico extraurbano notturno (TPEN) tra i comuni di Montesilvano, Pescara e Francavilla. A lavorare al documento sono stati il grillino Sarchese e il consigliere comunale Pd Mario Gallo. L’obiettivo è quello di predisporre un progetto pilota, denominato Movida Sicura, che permetta di giungere all’istituzione di un mezzo di trasporto pubblico extraurbano notturno, in grado di collegare la riviera dei tre comuni, almeno nei fine settimana.  “Da diversi anni cercavamo una strada per migliorare il servizio di trasporto urbano per gli orari serali e notturni, per contrastare il fenomeno degli incidenti e dare un’alternativa ai giovani per muoversi in maniera sicura”, afferma il consigliere Mario Gallo, “Inoltre, in questo modo, i cittadini potranno recarsi nei vari punti nevralgici come stazioni o aeroporto. Il tutto favorirebbe il turismo, perché il collegamento con il trasporto pubblico anche di notte permette a chi non è della zona di muoversi con facilità. Obiettivo dell’amministrazione è migliorare servizi, per questo abbiamo collaborato con le altre forze politiche.  Fare una buona politica significa collaborare sui temi importanti per la collettività”. Nei prossimi giorni i consiglieri prenderanno contatti con i Comuni e con le istituzioni che potrebbero essere interessate dal servizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla, il consiglio approva il bus della movida

ChietiToday è in caricamento