rotate-mobile
Politica Ortona

Fermo amministrativo dopo aver salvato 49 migranti, alla Sea Eye la solidarietà dei Giovani Democratici

Da Mastrangelo e Gileno le accuse al Governo Meloni: "Criminalizza e punisce chi salva vite", dicono. L'imbarcazione è arrivata nel porto di Ortona due giorni fa

"Questo Governo criminalizza e punisce chi salva vite: esprimiamo solidarietà all'equipaggio della Sea-Eye". È l'accusa di Claudio Mastrangelo, membro della direzione nazionale Pd e segretario regionale dei Giovani Democratici Abruzzo, e di Saverio Gileno, coordinatore della segreteria Gd Abruzzo. 

Il riferimento è al fermo amministrativo della nave Sea Eye 4, approdata a Ortona due giorni fa dopo aver soccorso 17 migranti e averne fatti salire altri 32 durante la rotta verso il porto abruzzese. L'imbarcazione è sotto sequestro per 20 giorni, in ottemperanza al decreto Piantedosi. 

"Non è certo in questo modo - commentano i due esponenti dei Giovani Democratici - che si fermeranno le morti in mare, perché pensare di arrestare fenomeni migratori di portata storica con un fermo amministrativo è come tentare di svuotare il mare col cucchiaio.
Chiediamo al Governo di assumersi le sue responsabilità, di porre fine a questo trattamento vessatorio nei confronti di coloro che salvano vite umane e di concentrarsi su soluzioni alle sfide migratorie che affrontiamo come società, che siano sostenibili, non lesive dei diritti umani e che apportino un valore aggiunto alla vita di chi arriva e delle comunità che accolgono. Comunità come quella di Ortona che vogliamo invece ringraziare, perché fin dal primo sbarco ha dimostrato umanità e grande organizzazione; in particolare ringraziamo il consigliere comunale Riccardo Di Deo, dei Giovani Democratici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermo amministrativo dopo aver salvato 49 migranti, alla Sea Eye la solidarietà dei Giovani Democratici

ChietiToday è in caricamento