Lunedì, 15 Luglio 2024
Politica

I Giovani Democratici organizzano un confronto sul dissesto idrogeologico: a Chieti 161 frane, sul 17% del territorio cittadino

Ospiti dell'evento, il sindaco Diego Ferrara, l'assessore Stefano Rispoli e il geologo Nicola Sciarra, che hanno risposto alle domande arrivate dalla affollata platea

Evento partecipato, quello organizzato nel pomeriggio di ieri dai Giovani Democratici di Chieti sul tema del dissesto idrogeologico, una delle emergenze ambientali più gravi del Paese e della città. 

Il sindaco Diego Ferrara, l'assessore Stefano Rispoli e il professore Nicola Sciarra sono intervenuti lungamente sulla questione, rispondendo anche alle numerose domande arrivate dalla folta platea.

Il dissesto idrogeologico in Italia è un problema di vasta portata. Secondo i dati dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), oltre il 91% dei comuni italiani è a rischio idrogeologico. Questo significa che più di 7.500 comuni sono esposti a frane e alluvioni. 

In particolar modo, la città di Chieti secondo i dati Ispra presenta il 17% del suo territorio, in cui vive il 14% dei suoi abitanti, interessato da una pericolosità da frana elevata o molto elevata. Sempre secondo l'Ispra, il territorio di Chieti è interessato da 161 frane.

"Affrontare il dissesto idrogeologico - dicono i Giovani Democratici - richiede un approccio integrato e multidisciplinare, in cui ingegneri, geometri, architetti, geologi e amministrazioni locali devono unire i loro sforzi per ridurre al minimo il rischio per la popolazione. È necessario un impegno congiunto da parte delle istituzioni, delle comunità locali e di ciascuno di noi per proteggere il nostro territorio e garantire un futuro sicuro e sostenibile. Solo attraverso azioni concrete e lungimiranti potremo preservare il nostro patrimonio naturale e salvaguardare le vite umane".

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giovani Democratici organizzano un confronto sul dissesto idrogeologico: a Chieti 161 frane, sul 17% del territorio cittadino
ChietiToday è in caricamento