Salta il Buskers festival, Pd: "Creare un bando annuale delle manifestazioni"

Il documento dovrebbe definire in anticipo la cifra dedicata alle manifestazioni e i criteri di organizzazione e confinanziamento da parte del Comune. L'opposizione accusa il Comune di "reiterata assenza di programmazione" 

"Oltre ai conti da ragionieri, si percepisce la reiterata assenza di programmazione politica nell'organizzazione degli eventi". Parola di Giampiero Riccardo, del Partito Democratico, che dopo l'ufficialità dell'annullamento del Buskers festival, interviene sul "Ferragosto orfano del suo principale evento artistico". 

"La cancellazione dei Buskers Festival di Chieti per mancanza di fondi - dice - è senz’altro un brutto colpo per l’immagine del capoluogo teatino. La crisi finanziaria delle casse comunali è una realtà con cui l’intera comunità dovrà d’ora in poi quotidianamente far quadrare i conti. Ma anche quelle poche risorse destinate alle manifestazioni culturali stridono di fronte alla raffazzonata edizione della Settimana Mozartiana andata in scena poche settimane fa e alla scomparsa del Buskers Festival di Chieti. Come in un domino, si è passati dalla tragicomica sostituzione, tra l’atteso show dei Gipsy Kings ed un gruppo anonimo".

"Alla gestione approssimativa e spesso clientelare dei pochi fondi disponibili - prosegue si aggiunge la beffa per gli 80mila euro destinati ad una società con sede a Foggia per l’organizzazione dell’ultima Settimana Mozartiana e nulla invece per le attività ed associazioni Teatine coinvolte nell’animare il cartellone dei Buskers. Sono questi i primi frutti amari prodotti dall'amministrazione Di Primio bis e che i cittadini saranno costretti ad assaggiare per lungo tempo, se non si intraprendono le opportune contromisure". 

Il Pd, come già suggerito in campagna elettorale, propone la creazione di un bando annuale per manifestazioni ed eventi, che definisca in anticipo la cifra dedicata a quella manifestazione e i criteri di organizzazione e confinanziamento da parte del Comune, scritto insieme alle associazioni cittadine. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Si è spento Giuseppe Sigismondi, titolare della storica tabaccheria lungo corso Marrucino

  • Morì all'improvviso durante l'emergenza sanitaria: una messa per ricordare l'autista della Croce Gialla Cocco

  • Speleologi bloccati nella grotta a Roccamorice: trovato morto il terzo, un geologo dello Speleo club di Chieti

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

Torna su
ChietiToday è in caricamento