rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Europrogettazione, la giunta teatina istituisce l'elenco dei professionisti

Sì alla costituzione di una short list per l’europrogettazione. Raimondi e Zappalorto: “Chieti ha bisogno di risorse per programmare il suo futuro, servono competenze per attrarre i finanziamenti"

Sì della giunta comunale di Chieti all’istituzione di un elenco di soggetti esperti in europrogettazione e gestione di progetti a valere sui fondi europei diretti.

"Una priorità dell'amministrazione, anche alla luce delle condizioni economiche e finanziarie dell’Ente e della necessità di programmare opere pubbliche e nuovi servizi alla cittadinanza, è quella di reperire nuove risorse allo scopo – spiegano il sindaco e gli assessori alla Politiche europee e al Personale, Chiara Zappalorto ed Enrico Raimondi - I fondi europei rappresentano un’opportunità preziosa per finanziare progetti di investimento, infrastrutture, attività di ricerca e sviluppo, nonché formazione per tutti i settori della pubblica amministrazione. Vogliamo che Chieti costruisca un suo solido percorso per attingere alle risorse europee, cosa che in passato è avvenuta in modo parziale e concretizzare progetti altrimenti non realizzabili per le condizioni di cui sopra".

I bandi e i programmi europeri sono numerosi: da qui nasce l’esigenza di poter attingere alle professionalità di chi si occupa quotidianamente di queste linee di finanziamento. "Per questa ragione - dicono ancora - e in virtù della natura di tali finanziamenti, abbiamo ritenuto utile costruire un elenco di europrogettisti, per l'affidamento di incarichi di monitoraggio dei bandi, ideazione, pianificazione, progettazione e successiva gestione e rendicontazione dei progetti finanziati con fondi europei diretti, una short list aperta e senza alcun limite, che verrà aggiornata periodicamente dall'amministrazione. A tal proposito gli uffici procederanno a rendere di evidenza pubblica tale esigenza, ponendo le basi per la costituzione dell’elenco, affinché, nel più breve tempo possibile possa essere fruibile e funzionale, in modo da mettere subito in cantiere progetti e vagliare opportunità di prendere parte a bandi europei capaci di dare alla città opere e nuovi servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europrogettazione, la giunta teatina istituisce l'elenco dei professionisti

ChietiToday è in caricamento