rotate-mobile
Politica Lanciano

Emergenza criminalità a Lanciano, la minoranza chiede un tavolo per la sicurezza

La richiesta al sindaco Pupillo da Tonia Paolucci, Riccardo Di Nola e Antonio Di Naccio, consiglieri del gruppo consiliare di minoranza Libertà in Azione, dopo gli ultimi gravi fatti di cronaca nel comprensorio frentano

Convocazione immediata di un tavolo sulla sicurezza in città, ma soprattutto modifica del regolamento sulla polizia municipale alla luce delle modifiche introdotte dal decreto Minniti del 2017. Sono le richieste rivolte al sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, da Tonia Paolucci, Riccardo Di Nola e Antonio Di Naccio, consiglieri del gruppo consiliare di minoranza Libertà in Azione, dopo i gravi fatti di cronaca dei giorni scorsi nel capoluogo frentano e nel circondario.

"Non vogliamo strumentalizzare quanto accaduto - puntualizza Paolucci in una nota - ma è evidente che un problema sicurezza esiste. Per questo è dovere dell'amministrazione prendere posizione e non perdere tempo in inutili battaglie ideologiche". Secondo Libertà in Azione è arrivato "il momento di smettere di rinviare la discussione sul nuovo ruolo della polizia municipale, che ha gli stessi compiti di presidio della città delle altre forze di polizia. Il decreto Minniti, voluto dal governo nazionale di cui anche l'amministrazione Pupillo è espressione - prosegue la capogruppo - ha trasformato la sicurezza in un bene comune, che va co-gestita dai rappresentanti eletti dai cittadini, vale a dire i sindaci, con le strutture a disposizione dei Comuni, in primis la polizia municipale. I continui rinvii dell'esame della modifica al regolamento comunale non sono più tollerabili".

"Finora - concludono gli esponenti della minoranza al Comune di Lanciano - gli ultimi atti criminali non hanno portato fortunatamente a conseguenze irreparabili, ma ci auguriamo che non si aspetti che accada qualcosa di più grave per decidere finalmente di intervenire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza criminalità a Lanciano, la minoranza chiede un tavolo per la sicurezza

ChietiToday è in caricamento