rotate-mobile
Politica

Tribunali minori salvi per ora: prorogata di tre anni l'apertura

Approvato l'emendamento alla manovra finanziaria che stabiliva la soppressione dei tribunali minori come quelli di Vasto e Lanciano. Di Giuseppantonio: "Ho scritto al ministro Severino, abbiamo proposte concrete"

Approvato all'unanimità l'emendamento alla manovra finanziaria che stabiliva la soppressione dei tribunali minori. La Commissione Bilancio e Affari Costituzionali del Senato ha prorogato l'apertura degli uffici giudiziari considerati minori in Abruzzo per altri tre anni. Questo anche e soprattutto per l’inopportunità di chiusura delle sedi, a seguito dei danni provocati ai tribunali delle province di Chieti e L’Aquila dal terremoto.

Il rinvio è stato inserito nel maxi emendamento "Milleproroghe" alla manovra finanziaria, su cui domani verrà votata la fiducia al Senato.

Salvi dunque per il momento i 'piccoli' tribunali di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano.

La Provincia di Chieti si sta battendo in difesa e tutela dei suoi tribunali a Lanciano e a Vasto. Il presidente Di Giuseppantonio ha scritto al ministro delle Giustizia Paola Severino per parlare delle problematiche legate alla riorganizzazione degli uffici. "Nella missiva - dice il presidente - ho fatto anche presente il  timore per un disservizio che potrebbe determinarsi a causa del prevedibile carico di lavoro concentrato in un’unica sede giudiziaria, quella di Chieti. Quando verremo ricevuti, unitamente ai rappresentanti degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, presenteremo al Ministro proposte concrete finalizzate a garantire un assetto degli Uffici giudiziari capace di soddisfare le esigenze dei cittadini e degli operatori della giustizia. Mi auguro che Governo e Parlamento - conclude Di Giuseppantonio - possano recepire le istanze di tutela e salvaguardia dei Tribunali del nostro territorio che la Provincia ha portato avanti in tutte le sedi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunali minori salvi per ora: prorogata di tre anni l'apertura

ChietiToday è in caricamento