rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni Comunali: ecco come possono votare i teatini che vivono in Europa

E' possibile richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda

In occasione delle prossime elezioni comunali, in programma per il 31 maggio prossimo, il sindaco di Chieti rende noto che tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea e residenti nel Comune di Chieti che vogliono votare o essere eletti alla carica di consigliere comunale e consigliere circoscrizionale possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Per farlo occorre presentare apposita domanda indicando nome, cognome, luogo e data di nascita; la cittadinanza; l’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine; la richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti); la richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento d’identità valido, resa secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale la stessa deve essere presentata entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovvero entro il 21 aprile 2015.

Lo schema della domanda e della dichiarazione sostitutiva, nonché ogni ulteriore chiarimento possono essere richiesti pressso l’Ufficio elettorale.

Di Primio rende noto, inoltre, che è stato abrogato l'istituto della propaganda elettorale indiretta: non potranno essere più assegnati gli spazi riservati ai fiancheggiatori, cioè a coloro che, pur non partecipando alla competizione elettorale con liste o candidature uninominali, avessero fatto pervenire apposita domanda entro il 34° giorno la data fissata per le elezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali: ecco come possono votare i teatini che vivono in Europa

ChietiToday è in caricamento