rotate-mobile
Elezioni

Elezioni comunali, 23 centri al voto in provincia di Chieti. A Ortona e San Salvo è previsto il ballottaggio

Urne aperte nella sola giornata di domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizia subito dopo con le schede del referendum, per sindaci e consigli comunali slitta a lunedì

Sono 22 i Comuni in provincia di Chieti chiamati al voto domenica 12 giugno per l'elezione del nuovo sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale. Per i Comuni con oltre 15mila abitanti il turno del ballottaggio è fissato domenica 26 giugno. Si vota in una sola giornata, dalle 7 alle 23, anche per esprimere il proprio voto sui cinque quesiti referendari della giustizia. Subito dopo la chiusura delle urne inizierà lo scrutinio dalle schede sul referendum. Quello per le comunali, invece, inizierà alle 14 di lunedì 13 giugno.

In provincia di Chieti i Comuni chiamati alle urne sono: Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fallo, Fraine, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona, Pennadomo, Pennapiedimonte, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo e Torricella Peligna.

Quattro sono i candidati di Ortona, comune dove è previsto il secondo turno: il sindaco uscente Leo Castiglione per l'area civica; il civico Francesco Terra; il consigliere comunale Angelo Di Nardo per l'area di centrodestra e l'ex presidente del Consiglio comunale Ilario Cocciola, espressione dell'area di centrosinistra. Ballottaggio previsto anche a San Salvo, dove la sfida è a tre per il dopo Tiziana Magnacca: il centrodestra candida Emanuela De Nicolis, il centrosinistra diviso tra Giovanni Mariotti e Fabio Travaglini.

Tra i comuni più grandi, dove non è previsto però il turno di ballottaggio, ci sono Atessa, dove il sindaco uscente Giulio Borrelli sfida la civica Annalisa Giuliani; San Vito Chietino, dove l'uscente Emiliano Bozzelli si candida per il secondo mandato contro Angelo Radoccia del centrodestra; Tollo, dove Angelo Radica tenta di conquistare il terzo mandato sfidando l'ex vice sindaco Ettore Leve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, 23 centri al voto in provincia di Chieti. A Ortona e San Salvo è previsto il ballottaggio

ChietiToday è in caricamento