rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni

Pupillo confermato sindaco di Lanciano, a Vasto vittoria sul filo di lana per Menna

Seggi chiusi alle 23 in punto a Lanciano e Vasto, dove i cittadini dalle 7 e per tutta la giornata di domenica (19 giugno) sono stati chiamati a scegliere il prossimo sindaco. 

LANCIANO. Mario Pupillo è il nuovo sindaco di Lanciano, riconfermato per i prossimi 5 anni. Il 5 giugno scorso, al primo turno, il sindaco uscente Mario Pupillo, di centrosinistra, aveva riportato un lieve vantaggio, ottenendo il 39,47% dei voti, seguito da Errico D'Amico, lo sfidante, con il 37,87%. Non è riuscita ad arrivare al 23% l'altra candidata sindaco, Tonia Paolucci, che ha optato per l'apparentamento con D'Amico. In caso di vittoria con quest'ultimo, i candidati eletti nella sua coalizione siederanno in maggioranza. E la presenza nello schieramento della Paolucci della lista di Casapound ha creato non poche polemiche nella campagna elettorale lancianese, culminate con l'aggressione, giovedì notte, del coordinatore Nico Barone, il sesto più votato fra i candidati consiglieri frentani. 

VASTO. Il nuovo sindaco di Vasto è Francesco Menna, candidato del centrosinistra, diventato primo cittadino per una manciata di voti, poco più di 100, dopo una battaglia sul filo di lana con Desiati. I vastesi, il 5 giugno, avevano premiato Massimo Desiati, espressione della coalizione di centrodestra, con il 34,28% delle preferenze, e Francesco Menna, di centrosinistra, con il 33,31%. Gli altri tre candidati sindaci non hanno optato per apparentamenti o appoggio ad uno dei due candidati. E il dibattito vastese si è concentrato soprattutto sullo "scontro generazionale" fra Menna, che ha annunciato una giunta di 30enni in caso di vittoria, e i sostenitori di Desiati, che ribattevano che alcuni di quei "giovani" sono un segno di continuità con la vecchia amministrazione di Luciano Lapenna.

Quando ci sono le percentuali definitive di Lanciano e di Vasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pupillo confermato sindaco di Lanciano, a Vasto vittoria sul filo di lana per Menna

ChietiToday è in caricamento