rotate-mobile
Elezioni Ortona

Referendum costituzionale: a Ortona scrutatori scelti tra studenti e disoccupati

Ci si può candidare presentando domanda all'ufficio elettorale, solo se si è iscritti all'albo comunale degli scrutatori

La commissione elettorale del Comune di Ortona ha formalizzato i criteri di nomina degli scrutatori per il referendum del 29 marzo, recependo le linee di indirizzo delineate dalla giunta comunale nella delibera numero 10 dello scorso 4 febbraio.

Gli scrutatori dovranno essere studenti non percettori di alcun reddito o disoccupati/inoccupati e la condizione dovrà essere autocertificata attraverso la presentazione di una domanda da inoltrare entro il 28 febbraio.

Nel sito istituzionale del Comune, alla sezione “Servizi demografici” e all’ufficio elettorale, sono disponibili i moduli da compilare per gli attuali iscritti all’albo degli scrutatori, con cui si autocertifica la propria condizione e si dichiara la propria disponibilità a svolgere l’incarico nel caso di nomina. Le istanze, debitamente compilate e corredate di copia del documento d’identità, dovranno essere consegnate o inviate all’ufficio protocollo, entro le ore 12 di venerdì 28 febbraio.

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute fosse superiore al numero degli scrutatori da nominare, la commissione elettorale procederà, in seduta pubblica, al sorteggio dei nominativi. Se invece il numero delle domande risulta inferiore si procederà, per il numero residuo da nominare, al sorteggio tra tutti i nominativi iscritti all’albo degli scrutatori del Comune.

Non potranno essere accettate le domande presentate da coloro che non risultano regolarmente iscritti nell’albo comunale degli scrutatori.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ufficio elettorale al numero 085/9057412-411.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale: a Ortona scrutatori scelti tra studenti e disoccupati

ChietiToday è in caricamento