rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni comunali nel Chietino: la diretta dello spoglio e i risultati

23 i comuni chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco. Soltanto a Ortona e a San Salvo si potrebbe andare al ballottaggio

Urne chiuse a Chieti e provincia dove ieri in 23 Comuni si è votato per il rinnovo di sindaci consiglio comunale (oltre che per il referendum sulla giustizia).I seggi sono rimasti aperti ieri dalle 7 alle 23. In provincia di Chieti al termine della giornata di voto l’affluenza registrata è stata del 55,64% (nella tornata elettorale precedente aveva votato il 61,92% degli aventi diritto). 

Lo scrutinio è iniziato alle 14 di oggi, lunedì 13 giugno.

Diretta risultati:

A San Salvo i dati definitivi sono arrivati nelle prime ore di martedì, ma anche in questo caso era già abbastanza chiaro l'esito: sarà ballottaggio tra Emanuela De Nicolis e Fabio Travaglini.

L'ufficialità è arrivata solo a tarda notte, ma la situazione si era già andata delineando nel corso del pomeriggio: a Ortona sarà ballottaggio. Domenica 26 giugno, i cittadini torneranno alle urne per scegliere fra il sindaco uscente Leo Castiglione e Ilario Cocciola.

A Castiglione Messer Marino, il sindaco uscente Felice Magnacca è stato sconfitto da Silvana Di Palma, per poco più di 50 voti. 

Il nuovo sindaco di Ripa Teatina è Roberto Luciani, vice sindaco uscente, sostenuto dal primo cittadino uscente Ignazio Rucci. 

Le urne segnano una riconferma anche a Tollo, dove il sindaco uscente Angelo Radica, sostenuto da Progetto Tollo, è stato rieletto.

San Vito Chietino rielegge il sindaco uscente Emiliano Bozzelli, che ha la meglio sullo sfidante Angelo Radoccia con il 57,26% delle preferenze.

Confermata la sindaca uscente Carolina De Vitis a Lettopalena: ha votato per lei più del 94% dei cittadini che si sono recati alle urne.

Doppio record, ad Arielli, dove Catia Benarrivato, vice sindaca uscente, è la prima donna a guida il paese: è stata eletta con più del 97% delle preferenze.

Diventa ufficiale anche il risultato elettorale di Atessa, dove è stato confermato il sindaco uscente Giulio Borrelli, con più dell'86% delle preferenze.

Rosalina Di Giorgio è la nuova sindaca di Pennapiedimonte: nominata assessore nella giunta guidata da Levino Di Placido, era poi stata rimossa dal primo cittadino, in seguito sfiduciato da alcuni consiglieri di maggioranza; dinamiche che avevano portato al commissariamento del Comune.

A Rosello c'è la conferma del sindaco uscente Alessio Monaco, sostenuto da Europa Verde: ha ottenuto il 65,83 delle preferenze.

Era stato sostenuto dal sindaco uscente Adamo Carulli e Dario Marinelli, suo vice, è stato eletto nuovo primo cittadino di Roccamontepiano.

I cittadini di Giuliano Teatino hanno confermato per il terzo mandato consecutivo il sindaco Nicola Andreacola, che ha avuto la meglio sullo sfidante Pasquale Flacco.

C'è una conferma anche a Torricella Peligna, dove le urne hanno premiato il sindaco uscente Carmine Ficca, che ha ottenuto più del 74% dei voti.

Il vice sindaco uscente di Furci, Fabio Di Vito, è stato eletto nuovo primo cittadino con il 62,5% delle preferenze.

Aveva preso le redini del municipio a dicembre, dopo l'improvvisa scomparsa del sindaco di Fallo Alfredo Salerno e ora Gianluca Castracane, suo vice, è stato eletto primo cittadino.

Anche a Gamberale il risultato elettorale segna una riconferma: quella del sindaco uscente Maurizio Bucci. 

Roccascalegna ha riconfermato il sindaco uscente Domenico Giangiordano, che ha ottenuto quasi il 90% delle preferenze.

Filippo Stampone è stato confermato alla guida di Fraine: la sua "Uniti per cambiare Fraine" ha ottenuto più del 92% di preferenze.

Giuseppe Cavorso è il nuovo sindaco di Roio del Sangro, piccolo comune con poco più di 100 abitanti.

A Pennadomo Nicola Frattura, sostenuto dalla lista Pennadomo rinasce, è il nuovo primo cittadino: ha avuto la meglio sul sindaco uscente D'Angelo.

A Montelapiano il sindaco riconfermato è Arturo Scopino con il 78,46% delle preferenze; si scontrava con la figlia Martina

Il primo dato riguarda Castelguidone, dove l’elezione è stata dichiarata nulla per mancato raggiungimento del quorum votanti del 40%. Nel comune è stata ammessa una sola lista. Si apre la strada al commissariamento.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In provincia di Chieti i Comuni chiamati alle urne sono stati: Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fallo, Fraine, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona, Pennadomo, Pennapiedimonte, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo e Torricella Peligna.

I più popolosi sono quelli di Ortona e San Salvo (oltre 15 mila abitanti) che potrebbero quindi andare al ballottaggio: l’eventuale secondo turno avrà luogo il 26 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali nel Chietino: la diretta dello spoglio e i risultati

ChietiToday è in caricamento