rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Falliscono i referendum sulla giustizia: affluenza flop nel Chietino, avrebbero vinto i sì

Secondo i dati del Viminale l'affluenza si è attestata al 22,2%. In Abruzzo il “sì” avrebbe vinto per tutti e cinque i quesiti referendari

Affluenza flop anche in Abruzzo per il referendum sulla giustizia. Il quorum non è stato raggiunto: secondo i dati del Viminale l'affluenza definitiva si è attestata al 22,2%, quasi due punti percentuali in più rispetto alla media nazionale.

Nel Chietino, il voto di ieri sui cinque referendum sulla giustizia (incandidabilità dopo condanna, limitazione delle misure cautelari, separazione funzioni dei magistrati, membri laici consigli giudiziari, elezioni componenti togati Csm) ha fatto registrare un’affluenza intorno al 23,91%. 

Punte nei Comuni di Pennapiedimonte (75,63) e  a Gamberale (72,73%). A Chieti ha votato circa il 16% degli aventi diritto.

In Abruzzo, come anche in provincia di Chieti, il “sì” avrebbe vinto per tutti e cinque i quesiti referendari, in linea con il dato nazionale.

A Chieti, nel dettaglio, al primo quesito (incandidabilità dopo condanna) ha votato sì il 55,56 %; al secondo (limitazione delle misure cautelari) il 58,20; al terzo quesito (separazione funzioni dei magistrati) il sì ha raggiunto l’80,17 %; al quarto (membri laici consigli giudiziari) invece il 77,65 %; al quinto quesito ("elezioni componenti togati Csm") ha votato sì il 77,52% dei votanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falliscono i referendum sulla giustizia: affluenza flop nel Chietino, avrebbero vinto i sì

ChietiToday è in caricamento