rotate-mobile
Elezioni

Abruzzesi al Senato: eletto Primo Di Nicola

Giornalista, ex direttore del quotidiano Il Centro, firma storica del settimanale L'Espresso, rappresenterà la regione nelle file del Movimento 5 stelle

Gli abruzzesi hanno imparato a conoscerlo come direttore del quotidiano Il Centro, incarico da cui si è dimesso lo scorso novembre, dopo appena un anno. E ora Primo Di Nicola, giornalista originario di Castellafiume (L'Aquila) andrà a rappresentarli al Senato della Repubblica, nelle file del Movimento 5 stelle. 

Laureato in filosofia, giornalista e scrittore, ha esordito al settimanale L'Espresso, dove ha firmato inchieste di grande importanza su terrorismo, mafia, servizi segreti e politica. Per due anni, prima di dirigere Il Centro, è stato responsabile della sezione Palazzi & Potere del sito del Fatto Quotidiano. Poi il passaggio al quotidiano abruzzese, proprio nella fase in cui, dal gruppo Finegil, è passato nelle mani di imprenditori locali, tra cui Luigi Pierangeli, il re delle cliniche private.

A motivazione delle sue dimissioni, lo scorso novembre, Di Nicola invocò la clausola di coscienza, prevista dall'articolo 32 del contratto nazionale di lavoro giornalistico. Questa prevede di “chiedere la risoluzione del rapporto con diritto alle indennità di licenziamento (trattamento di fine rapporto e indennità di mancato preavviso) nel caso di sostanziale cambiamento dell’indirizzo politico del giornale. Uguale diritto spetta al giornalista al quale, per fatti che comportino la responsabilità dell’editore, si sia creata una situazione evidentemente incompatibile con la sua dignità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzesi al Senato: eletto Primo Di Nicola

ChietiToday è in caricamento