rotate-mobile
Elezioni

Elezioni politiche, l'appello dei costruttori: "Rimuovere gli ostacoli che frenano la crescita"

In 10 anni sono stati persi 60 miliardi di investimenti in infrastrutture, con gravi l’anno scorso il settore ha raggiunto una crescita dello 0,1%, pressoché nulla, registrando quota -3% nel comparto opere pubbliche

Ance Chieti chiede impegni precisi sul fronte delle costruzioni ai candidati che il prossimo 4 marzo si confronteranno alle elezioni politiche. Secondo il presidente Gennaro Strever, infatti, il 2017 è stato “un anno sprecato per il settore, determinante per portare la crescita del Paese ai livelli europei”. 

La colpa è di un sistema tutto italiano che non permettere al Belpaese di competere con le altre nazioni. Principali imputati burocrazia, il codice degli appalti e la rigenerazione urbana, secondo Ance emergenze da affrontare nella prossima legislatura. 

Stando ai dati diffusi dall’associazione dei costruttori, l’anno scorso il settore ha raggiunto una crescita dello 0,1%, pressoché nulla, registrando quota -3% nel comparto opere pubbliche. In 10 anni sono stati persi 60 miliardi di investimenti in infrastrutture. 

Gravi le ripercussioni sull’economia di tutto il territorio nazionale: secondo le stime, con il contributo dell’edilizia, il Pil sarebbe potuto salire di un ulteriore 0,5% all’anno, agganciando così i livelli di crescita europei.

“Le priorità per rimettere in moto il settore - precisa Strever - sono quelle indicate nel Manifesto per le elezioni politiche elaborato dall’Ance con tutta la filiera delle costruzioni: contrastare l’inefficienza della pubblica amministrazione, rivedere a fondo il Codice appalti e spingere sulla rigenerazione urbana con strumenti fiscali e normativi adeguati”. 

 “Tornare a crescere è possibile: le previsioni per il 2018 indicano un rialzo del 2,4% degli investimenti totali in costruzioni. Un risultato - conclude - che potrà essere raggiunto solo se saranno rimossi tutti gli ostacoli e le inefficienze che bloccano i cantieri e frenano la crescita dell’intera economia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, l'appello dei costruttori: "Rimuovere gli ostacoli che frenano la crescita"

ChietiToday è in caricamento