rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Legnini, senatore uscente eletto alla Camera per il Partito Democratico

Dopo tre legislature in Senato, l'avvocato originario di Roccamontepiano è il primo deputato eletto per il centrosinistra. Già consigliere comunale a Chieti, concentrerà il suo impegno su ambiente e lavoro

Giovanni Legnini è il primo deputato eletto nelle file del Partito Democratico. Il suo nome ottenne il maggior numero di preferenze in Abruzzo alle primarie dello scorso dicembre.

Avvocato specializzato in diritto dell’impresa e della pubblica amministrazione, si avvicina alla politica da adolescente e nel 1990 viene eletto sindaco di Roccamontepiano, carica che ricopre per dodici anni. Nel 2004 viene eletto per la prima volta senatore con i Democratici di sinistra e dal 2005 entra nel consiglio comunale di Chieti, dove siete tuttora. Viene riconfermato a Palazzo Madama nel 2006 con l’Ulivo e nel 2008 con il Pd. È stato membro della Commissione bilancio. Fra i suoi impegni principali l’ambiente e il lavoro.

“Siamo consapevoli che i risultati rendono ingovernabile il nostro Paese: è ora indispensabile evitare ulteriori guai all’Italia”. Così Legnini ha commentato il risultato delle elezioni, auspicando “un percorso istituzionale trasparente e innovatore, per fare subito quelle riforme incisive e di profondo cambiamento delle quali l’Italia ha bisogno per far fronte alle urgenze sociali ed economiche. Occorre farle rivolgendosi anche al M5S: poi si torni al voto con una nuova legge elettorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnini, senatore uscente eletto alla Camera per il Partito Democratico

ChietiToday è in caricamento