rotate-mobile
Elezioni

Elezioni politiche, Raimondi (Sinistra Italiana-Verdi): "Migliorare reddito di cittadinanza e investire su formazione"

L'intervista al consigliere comunale di Chieti, candidato alla Camera dei Deputati con Sinistra Italiana-Verdi alle elezioni Politiche del 25 settembre prossimo

Con Edoardo Raimondi, candidato alla Camera dei Deputati per la lista Sinistra italiana - Europa Verde , a pochi giorni dalle elezioni politiche abbiamo introdotto i grandi temi per l’Abruzzo e parlato dei problemi delle nuove generazioni, senza dimenticare la crisi energetica in corso.

Bollette alle stelle per le famiglie e le imprese: sicuramente il problema dei prezzi del gas e dell'energia elettrica sarà uno dei primi da dover affrontare: in che modo lo farete?

Sinistra italiana e Verdi propongono da tempo l'introduzione di un tetto massimo dei prezzi del gas a livello nazionale. Occorre, inoltre, tassare totalmente gli extra-profitti delle compagnie energetiche che si stanno arricchendo sulle spalle di lavoratori, di famiglie e di piccole imprese giocando sulla speculazione in atto. A livello territoriale, già assistiamo a inevitabili meccanismi di razionalizzazione delle spese per l'energia. Ma occorre un intervento su scala nazionale quanto prima: i costi della ripetute crisi di questi anni non possono più  ricadere sulle spalle di chi è sottopagato e di chi è socialmente più debole, così come non si possono far scontare solo ai territori misure di continua austerità. È una questione di dignità e di civiltà giusta.

Anche l'inflazione negli ultimi mesi sta pesando sul carrello della spesa delle famiglie. Quali sono le soluzioni da adottare nel breve e nel lungo periodo?

L'inflazione alle stelle interessa, ormai, i costi dei beni di prima necessità. Occorre adeguare subito gli stipendi all'inflazione, tenendo conto del reale costo della vita che le persone in carne ed ossa scontano quotidianamente. Una nuova scala mobile e un salario minimo che preveda una retribuzione a non meno di 10 euro l'ora sono misure quanto mai necessarie, soprattutto per tutelare le lavoratrici e i lavoratori più vulnerabili. Dalla condanna della precarietà,del lavoro sottopagato e dell'aumento dei prezzi ci si libera combattendo vecchie e nuove forme di schiavitù, non alimentandole.


I giovani restano una delle categorie più penalizzate dalla crisi economica: quali interventi intendete attuare per garantire un futuro più roseo alle nuove generazioni ed evitare la costante fuga dalla provincia se non dall'Italia?

Vivo questa nuova e critica condizione giovanile in prima persona, ogni giorno. Salario minimo a 10 euro e miglioramento del reddito di cittadinanza - costruendo un serio percorso di politiche attive del lavoro - sono le nostre priorità. Si tratta anche di riformare la selva delle tipologie contrattuali in vista di una vera lotta al precariato: per immaginare un futuro diverso e migliore  occorre uscire dall'assurdo e inumano mantra  per cui se non lavori 12 ore al giorno a 3 euro l'ora senza prospettive concrete, allora vuol dire che sei solo un bamboccione sfaticato. 

Turismo e sostenibilità ambientale sono due temi importanti per l'Abruzzo e la provincia di Chieti in termini di sviluppo: quale ruolo può svolgere il governo in termini di aiuto concreto?

L'Abruzzo e la Provincia di Chieti vantano un patrimonio culturale e naturalistico unico. Conciliare i due aspetti è possibile. Noi siamo per un turismo sostenibile, che rispetti l'ambiente e la nostre bellezze naturalistiche. Una legge che dica stop alla cementificazione incontrollata, sostenere materialmente i percorsi dei tanti giovani imprenditori che vogliono costruire un turismo sostenibile con la riscoperta della propria storia naturale e culturale, sono solo alcune delle misure che proponiamo al livello nazionale e locale.

In Abruzzo e nel centrosud l'innovazione digitale e lo sviluppo delle reti di ultima generazione è ancora in forte ritardo rispetto al nord del Paese. Quali sono le vostre proposte su questo tema?

Parto proprio dal caso della città di Chieti: da consigliere comunale e da presidente della Commissione bilancio, tocco con mano, quotidianamente, gli sforzi per digitalizzare le procedure amministrative del Comune teatino, che fa da esempio per tante altre realtà del centro-sud. Occorre investire su formazione e divulgazione dei nuovi saperi. Ma, soprattutto, uscire da una logica di indebitamento perpetuo che blocca i bilanci dei Comuni e quindi la possibilità di assumere nuovo personale, così da favorire un vero ricambio generazionale negli apparati amministrativi. Recuperare risorse per l'innovazione e la semplificazione delle procedure, soprattutto al Centro-sud, implica anche utilizzare bene e in modo efficace quelle risorse. Sinistra Italiana e Verdi, non a caso, si sono sempre basati sull'ascolto e sulle esigenze dei territori, nell'ottica del bene comune. Colmare il divario tra nord e sud del Paese, anche su innovazione e digitalizzazione, rimane una nostra priorità. Ma senza giustizia sociale e redistribuzione delle grandi ricchezze non si va da nessuna parte.

Nell'ultimo anno qui si è discusso molto del raddoppio ferroviario sulla Roma-Pescara. I comitati e i sindaci delle città - fra cui Chieti e San Giovanni Teatino - sul tracciato chiedono un progetto alternativo. Il prossimo governo come gestirà la situazione?

Come Sinistra, mi e ci siamo battuti per contrastare scelte calate dall'alto, così come il restringimento degli spazi democratici. Purtroppo, le attuali logiche normative in materia di grandi opere escludono un ascolto a monte delle esigenze dei territori, delle persone concrete. Occorre ribaltare questa logica: per quanto un'opera possa essere necessaria per lo sviluppo del Paese, bisogna prima tener conto di quanto sindaci, amministratori, consiglieri comunali hanno da proporre. Sono loro, del resto, che ascoltano quotidianamente problemi, proposte, speranze di chi quei territori vive ogni giorno. Ad oggi, occorre monitorare gli sviluppi del progetto di raddoppio ferroviario per tutelare tutte le parti coinvolte. Noi saremo in grado di farlo, a testa alta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Raimondi (Sinistra Italiana-Verdi): "Migliorare reddito di cittadinanza e investire su formazione"

ChietiToday è in caricamento