rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Elezioni

Elezioni europee: Fratelli d'Italia è il primo partito nel Chietino seguito da Pd e 5 stelle, Giorgia Meloni la più votata

Secondo nel numero di preferenze risulta il sindaco di Bari Decaro, seguito dalla giornalista Lucia Annunziata e dal teatino d'adozione D'Ambrosio; più di 4.500 preferenze per il generale Vannacci: la sua visita a Chieti aveva fatto discutere

Fratelli d'Italia risulta il partito più votato alle elezioni europee in provincia di Chieti, seguito dal Partito Democratico. Una tendenza coerente con quella nazionale, dove la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è risultata la candidata che ha ottenuto il maggior numero di preferenze. 

In una tornata elettorale caratterizzata soprattutto dal netto calo dell'affluenza, il partito della premier ha registrato il 33,44% dei voti; a Meloni sono andate 22.730 preferenze, record di tutta la provincia, e Nicola D'Ambrosio, teatino d'adozione, è stato il secondo più votato con 5.625. Seguono la commercialista vastese Giovanna Greco (2.439), l'ex sindaco di Pagani (Salerno) Alberico Gambino (1.971) e il critico d'arte Vittorio Sgarbi (982).

Il 20,93% dei voti è andato al Partito Democratico: nel Chietino, il sindaco di Bari Antonio Decaro è risultato il più votato della lista con 7.325 preferenze, seguito dalla giornalista Lucia Annunziata (5.767), dall'avvocata teramana e politica di lungo corso Manola Di Pasquale (3.882), dal giornalista Sandro Ruotolo (2.508) e dalla vicepresidente uscente del Parlamento europeo Pina Picierno (2.182).

Terzo partito, con il 13,36% dei voti, è risultato il Movimento 5 stelle, dove l'assessore comunale di Chieti Fabio Stella ha segnato il record delle preferenze, 3.310 complessivamente.

Nella scelta degli elettori della provincia di Chieti seguono Forza Italia (9,17%), Lega (7,85%), Alleanza Verdi e Sinistra (5,49%), Pace terra dignità (2,90%), Stati Uniti d'Europa (2,67%), Azione (2,14%), Libertà (1,09%), Partito animalista-Italexit per l'Italia (0,60%), Alternativa Popolare (0,36%).

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Nelle file della Lega, il più votato è risultato il generale Roberto Vannacci (4.502 preferenze), la cui visita a Chieti della scorsa settimana aveva generato non poche polemiche. Il vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani, con 4.182 voti, è il più votato di Forza Italia in provincia di Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee: Fratelli d'Italia è il primo partito nel Chietino seguito da Pd e 5 stelle, Giorgia Meloni la più votata

ChietiToday è in caricamento