rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Regionali 2019

Più seggi al M5S che al centrosinistra, Sospiri (Forza Italia): "Legnini se la prenda col Pd"

Il consigliere regionale confermato accusa la giunta precedente di non aver modificato la legge elettorale nata a marzo 2014 come sistema bipolare

All'indomani del voto, il candidato presidente del centrosinistra Giovanni Legnini aveva lamentato l'attribuzione, da parte della società incaricata dal ministero, di più seggi al Movimento 5 stelle, terza coalizione per numero di voti, anziché a quella da lui guidata. Il neo consigliere si era poi rimesso alla Corte d'Appello, a cui spetta l'assegnazione dei seggi. 

Ora, a Legnini risponde il consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri, fra i più votati domenica e tra i papabili componenti della giunta guidata da Marco Marsilio: 

Se Legnini si lamenta di avere meno seggi, se la prenda con l'attuale onorevole Pd D'Alessandro e con l'ex presidente D'Alfonso: hanno avuto 5 anni per modificare una legge elettorale, nata a marzo 2014 come sistema bipolare e che considerava solo le coalizioni.

Nella scorsa legislatura ho presentato un emendamento per modificare l'assegnazione dei seggi alla minoranza, ma l'ostruzionismo del Movimento 5 stelle, che non sono fessi fino a questo punto, lo ha impedito. Insomma, è sempre colpa di D'Alfonso: prima, durante e dopo.

Sospiri, dal canto suo, concorda con Legnini sull'assegnazione di 7 seggi a chi ha preso il 20% dei voti e 5 a chi invece ha ottenuto il 32%, ritenendolo 

politicamente immorale. Il mio emendamento fu scambiato con l'incompatibilità di Legnini, il colpevole ritardo è tutto del Pd. L'unica anomalia appunto riguarda l'assegnazione dei seggi alla minoranza. Quindi Legnini se la può prendere solo col Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più seggi al M5S che al centrosinistra, Sospiri (Forza Italia): "Legnini se la prenda col Pd"

ChietiToday è in caricamento