rotate-mobile
Elezioni Regionali 2019

Elezioni regionali: Campitelli (Lega) è il più votato della provincia con quasi 8mila preferenze

Fra i candidati teatini, il maggior numero di preferenze è andato a Marcozzi (Movimento 5 stelle): 6.425. Nulla di fatto per gli amministratori del Comune di Chieti

Il coordinatore provinciale della Lega Nicola Campitelli, frentano, è il consigliere regionale più votato in provincia di Chieti: ha ottenuto 7.753 preferenze. Secondo nella coalizione di centrodestra è il consigliere regionale uscente Mauro Febbo (Forza Italia), già presidente della Provincia, che ha ricevuto 5.529 preferenze. 

Ma, fra i teatini, la preferita è risultata Sara Marcozzi (Movimento 5 stelle), che riscuote 6.425 consensi, seguita nella sua lista dal consigliere regionale uscente Pietro Smargiassi, di Vasto, con 3.300 voti. Nel centrosinistra, è Silvio Paolucci ad avere la meglio: l'assessore alla Sanità della giunta di Luciano D'Alfonso segue di poco la candidata presidente pentastellata con 6.176 voti. 

Tra i volti noti, spicca il risultato del sindaco di Orsogna Fabrizio Montepara, con 2.902 voti. L'assessore ai rifiuti del Comune di Chieti, Alessandro Bevilacqua, candidato nella stessa lista, è il meno votato: 1.801 voti. È andata meno bene all'assessore al Commercio Carla Di Biase, che nelle file di Forza Italia ha ricevuto 1.536 preferenze. Marco Di Paolo, consigliere comunale teatino di Fratelli d'Italia, ha ottenuto 375 voti, insufficienti per l'Emiciclo. 

Il sindaco di Perano, Gianni Bellisario, è il più votato nelle file di Azione Politica, con 1.731 voti. Nella lista Udc-Dc-Idea, il più votato è il presidente della commissione Sanità uscente, Mario Olivieri, che 5 anni fa si era candidato in una coalizione a sostegno di Luciano D'Alfonso: riceve 1.041 voti. 

Passando al centrosinistra, il vice sindaco di Francavilla al Mare, Francesca Buttari, nella lista Pd è la terza più votata, con 2.281 voti; 1.456 per l'assessore del Comune di Lanciano Davide Caporale, 1.050 per il consigliere comunale teatino Alessandro Marzoli. 

Nella lista Legnini presidente è Alessandro Lanci, esponente di Nuovo Senso Civico a ottenere il risultato migliore: 1.780 voti. Nella stessa lista, ci sono anche l'assessore del Comune di Lanciano Dora Bendotti (1.133), la presidente del liceo classico di Chieti Paola Di Renzo (816) e il consigliere comunale teatino Enrico Raimondi (785). 

Il vice sindaco di Lanciano Giacinto Verna, che ha tentato il salto in Regione con +Abruzzo, si ferma a 1.321 voti. Con Abruzzo in comune si era candidato il sindaco di Roccascalegna, Domenico Giangiordano, che incassa 1.137 preferenze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: Campitelli (Lega) è il più votato della provincia con quasi 8mila preferenze

ChietiToday è in caricamento