rotate-mobile
Elezioni Regionali 2019

Elezioni regionali Abruzzo: i risultati in diretta

Tutti gli aggiornamenti sullo spoglio in diretta. Quattro i candidati alla presidenza della Regione Abruzzo. Le percentuali, i voti e i seggi in costante aggiornamento

ORE 11.58 Scrutinate 1633 sezioni su 1633: Marco Marsilio è il nuovo presidente della Regione Abruzzo. Il senatore di Fratelli d'Italia è stato eletto con 299.949, il 48,03% dei voti. Lo segue Giovanni Legnini, centrosinistra, al 31,28%, poi Sara Marcozzi (M5S) con il 20,20%; il candidato di Casapound Stefano Flajani ha totalizzato lo 0,47% dei voti.

I RISULTATI DEFINITIVI

ORE 10,30 La provincia di Chieti conferma i dati regionalI. Lega primo partito, secondo M5s

ORE 9,45 Chieti in cotnrotendenza: il partito più votato è il M5S

Sara Marcozzi: "Nulla da rimproverarci, non mi aspettavo voto a un candidato che non è neanche abruzzese"

Legnini secondo: "Tutti i sondaggi ci davano terzi, il vero sconfitto è il M5S"

ORE 8.46 Il candidato alla segreteria nazionale del Partito democratico Maurizio Martina su Twitter ringrazia Legnini ''Grazie a Giovanni Legnini e al Pd per l'impegno straordinario in Abruzzo. Siamo l'unica alternativa alla destra. La propaganda 5Stelle sbatte contro la realtà. Un nuovo centrosinistra aperto al civismo è la strada da percorrere per tornare a vincere fiancoafianco''. 

ORE 7,21 Vince Marsilio, la Lega è il primo partito. Quando sono state scrutinate 1.293 sezioni su 1633 il candidato del centrodestra è al 48,90%

ORE 4         Marco Marsilio ringrazia tutti gli abruzzesi

ORE 01.26: Il ministro dell'Interno Matteo Salvini esulta su Twitter e ringrazia gli abruzzesi.

ORE 01.16. Marco Marsilio si avvia con sempre più certezze verso la presidenza dell'Abruzzo.

ORE 01.04. Marsilio: "In Abruzzo sperimenteremo per la prima volta un Governo del centrodestra con la presenza forte della Lega e questo darà i suoi frutti positivi".

ORE 01.02. Marsilio è arrivato nel suo comitato di Pescara: abbraccio commosso con Giorgia Meloni. 

ORE 00.52: Seconda proiezione, Marsilio si attesta al 48% delle preferenze, seguito da Legnini (29,5), Marcozzi (21,7) e Flajani (0,9).

ORE 00.50. Giorga Meloni dal comitato di Marsilio definisce la sua candidatura "vincente e unificante". Così commenta la presidente di Fratelli d'Italia: "È una giornata storica per Fratelli d'Italia, che riesce a esprimere il primo presidente di Regione. Per noi è un grande traguardo e siamo orgogliosi di aver promosso questa candidatura".

ORE 00.30 Il dato provvisiorio sull'affluenza: nella provincia di Chieti ha votato il 50,17%

ORE 00.26. Arrivano le prime proiezioni sui partiti. Nella coalizione di centrodestra la Lega arriva al 27,3%, mentre nel centrosinistra la prima lista è Legnini presidente. 

Elezioni regionali: exit poll e primi risultati

ORE 00:02. Prima proiezione: Marsilio 48,9%; Legnini 28,7%; Marcozzi 21,2%; Flajani 1,2%. Giorgia Meloni è arrivata nel comitato di Marsilio, a Pescara.

ORE 23:50. Clima di entusiasmo nella sede elettorale di Marco Marsilio, a Pescara. Il candidato, secondo quanto si è appreso, è a cena e raggiungerà il comitato più tardi. Bocche cucite nella sede dei 5 stelle, in via Nicola Fabrizi, a Pescara. Sono già a arrivati alcuni parlamentari come Fabio Berardini, Daniele Del Grosso e il sottosegretario ai Beni Culturali Gianluca Vacca. Si attende l'arrivo del senatore Primo Di Nicola. Non è ancora arrivata la candidata presidente Sara Marcozzi. Nella sala stampa allestita a Pescara dallo staff di Giovanni Legnini, candidato del centrosinistra alle regionali abruzzesi, è stato accolto con amarezza, ma senza particolare clamore, il primo instant poll

ORE 23:04. Instant poll La7, Il centrodestra vince le elezioni regionali in Abruzzo secondo gli instant poll per il Tg7: il candidato Marco Marsilio è dato fra il 41 e il 45%  davanti a Giovanni Legnini (centro sinistra) e  Sara Marcozzi (M5s).

ORE 23. Seggi chiusi: è cominciato lo spoglio dei voti in tutte le sezioni delle quattro province chiamate a rinnovare il consiglio regionale e a eleggere il futuro presidente della Regione Abruzzo. Gli occhi dell'Italia intera sono puntati sull'Abruzzo: si tratta del primo, importante appuntamento elettorale che mette alla prova il governo giallo-verde Lega-Movimento 5 stelle. Seguiranno aggiornamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Abruzzo: i risultati in diretta

ChietiToday è in caricamento