rotate-mobile
Elezioni Regionali 2019

Chi è Marco Marsilio, il senatore romano che ha conquistato l'Abruzzo

51 anni, laureato in filosofia, Marco Marsilio è nato a Roma. I genitori sono di Tocco da Casauria

Senatore romano dal sangue abruzzese. Intorno al suo nome si è compattato il centrodestra vincendo le elezioni regionali in Abruzzo. Marco Marsilio, senatore di Fratelli d'Italia alla guidadella coalizione composta da Fdi, Lega, Forza Italia, Azione Politica e lista Democrazia Cristiana-Udc-Idea è il nuovo presidente della Regione.

Conosciamolo meglio.

Nasce a Roma dai genitori di Tocco da Casauria (Pescara), da dove il padre è partito in cerca di lavoro e dove oggi è tornato a vivere da pensionato.

Laureato in Filosofia alla Sapienza, il candidato di centrodestra ha 51 anni, è sposato e ha una figlia. Maturata una lunga esperienza amministrativa, nel 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati, dove ha ricoperto il ruolo di componente dell'Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio. Senatore della Repubblica nella legislatura in corso, fa parte della Commissione Bilancio e della bicamerale sul Federalismo fiscale.

Marsilio: la video intervista

Dal punto di vista professionale, poco più che ventenne, ha fondato e amministrato una società cooperativa editoriale. È stato amministratore di una società di diritto algerino nell'ambito di un progetto per l'internazionalizzazione d'impresa. Project manager professional dal Project management institute, ha lavorato in un'azienda di progettazioni, costruzioni e facility management.

È professore a contratto di Estetica, Museologia e Marketing applicato ai Beni culturali all'Università Link Campus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Marco Marsilio, il senatore romano che ha conquistato l'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento