rotate-mobile
Elezioni

LA DIRETTA - Elezioni comunali 2023, lo spoglio e i risultati dei cinque comuni in provincia di Chieti

Chiuse le urne a Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro e Villa Santa Maria, dove i cittadini sono tornati al voto per rinnovare il consiglio comunale

Seggi chiusi alle ore 15 di oggi (lunedì 15 maggio) nelle cinque località della provincia di Chieti in cui i cittadini sono stati chiamati a rinnovare il consiglio comunale. Si tratta di Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro e Villa Santa Maria, tutti comuni sotto i 15mila abitanti, dove quindi non è previsto ballottaggio: nel giro di qualche ora, si dovrebbe conoscere il nome dei nuovi sindaci. 

L'affluenza

Per il momento, in attesa dei dati definitivi, il dato certo è quello della scarsa affluenza: alle 23 di ieri sera, chiusi i seggi dopo la prima giornata di voto, si era recato alle urne il 44,73% degli aventi diritto, contro il 58,64% registrato nella precedente tornata elettorale alla stessa ora. Per quanto riguarda i singoli Comuni, questi sono stati i dati: Villa Santa Maria 45,74%, Torino di Sangro 52,61%, Frisa 49%, Castelguidone 33,06%, Pizzoferrato 25,67%.

Alle ore 15, alla chiusura dei seggi, ha votato il 56,26% degli aventi diritto, mentre nella scorsa tornata elettorale ha votato il 58,74%.

Ore 17: Dopo un anno di commissario prefettizio, Castelguidone ha eletto il nuovo sindaco. Si tratta di Mario Antonio Di Paolo, che ha ottenuto più del 90% delle preferenze. Non è la sua prima esperienza amministrativa: dal 2004 al 2014, per due mandati, è stato sindaco di Bucchianico.

Ore 17.44: Pizzoferrato conferma il sindaco uscente Palmerino Fagnilli, che ha ottenuto più dell'84% delle preferenze nonostante la concorrenza di altri quattro candidati.

Ore 18.10: Eletto anche il sindaco di Villa Santa Maria; sarà Giuseppe Finamore, primo cittadino uscente, a guidare il paese dei cuochi anche per i prossimi cinque anni.

Ore 18.22: Si registra una riconferma anche a Frisa, dove il sindaco Nicola Labbrozzi è stato riconfermato.

Ore 18.51: Confermato il primo cittadino anche a Torino di Sangro: il sindaco sarà ancora Nino Di Fonso.

Risultati Castelguidone

Risultati Frisa

Risultati Pizzoferrato

Risultati Torino di Sangro

Risultati Villa Santa Maria

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA DIRETTA - Elezioni comunali 2023, lo spoglio e i risultati dei cinque comuni in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento