rotate-mobile
Elezioni

LA DIRETTA - Elezioni comunali 2023, lo spoglio e i risultati dei cinque comuni in provincia di Chieti

Chiuse le urne a Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro e Villa Santa Maria, dove i cittadini sono tornati al voto per rinnovare il consiglio comunale

Seggi chiusi alle ore 15 di oggi (lunedì 15 maggio) nelle cinque località della provincia di Chieti in cui i cittadini sono stati chiamati a rinnovare il consiglio comunale. Si tratta di Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro e Villa Santa Maria, tutti comuni sotto i 15mila abitanti, dove quindi non è previsto ballottaggio: nel giro di qualche ora, si dovrebbe conoscere il nome dei nuovi sindaci. 

L'affluenza

Per il momento, in attesa dei dati definitivi, il dato certo è quello della scarsa affluenza: alle 23 di ieri sera, chiusi i seggi dopo la prima giornata di voto, si era recato alle urne il 44,73% degli aventi diritto, contro il 58,64% registrato nella precedente tornata elettorale alla stessa ora. Per quanto riguarda i singoli Comuni, questi sono stati i dati: Villa Santa Maria 45,74%, Torino di Sangro 52,61%, Frisa 49%, Castelguidone 33,06%, Pizzoferrato 25,67%.

Alle ore 15, alla chiusura dei seggi, ha votato il 56,26% degli aventi diritto, mentre nella scorsa tornata elettorale ha votato il 58,74%.

Ore 17: Dopo un anno di commissario prefettizio, Castelguidone ha eletto il nuovo sindaco. Si tratta di Mario Antonio Di Paolo, che ha ottenuto più del 90% delle preferenze. Non è la sua prima esperienza amministrativa: dal 2004 al 2014, per due mandati, è stato sindaco di Bucchianico.

Ore 17.44: Pizzoferrato conferma il sindaco uscente Palmerino Fagnilli, che ha ottenuto più dell'84% delle preferenze nonostante la concorrenza di altri quattro candidati.

Ore 18.10: Eletto anche il sindaco di Villa Santa Maria; sarà Giuseppe Finamore, primo cittadino uscente, a guidare il paese dei cuochi anche per i prossimi cinque anni.

Ore 18.22: Si registra una riconferma anche a Frisa, dove il sindaco Nicola Labbrozzi è stato riconfermato.

Ore 18.51: Confermato il primo cittadino anche a Torino di Sangro: il sindaco sarà ancora Nino Di Fonso.

Risultati Castelguidone

Risultati Frisa

Risultati Pizzoferrato

Risultati Torino di Sangro

Risultati Villa Santa Maria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA DIRETTA - Elezioni comunali 2023, lo spoglio e i risultati dei cinque comuni in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento