rotate-mobile
Elezioni

LA DIRETTA-Ballottaggio a Francavilla, Lanciano e Vasto: seggi chiusi alle 15, inizia lo spoglio

I cittadini sono tornati alle urne per scegliere il nuovo sindaco fra Angelucci e Russo, Marongiu e Paolini, Giangiacomo e Menna

Seggi chiusi alle ore 15 in punto a Francavilla al Mare, Lanciano e Vasto, dove i cittadini sono tornati alle urne per scegliere il nuovo sindaco al ballottaggio. Lo spoglio inizierà immediatamente. 

Vasto (38.747 abitanti) la sfida è tra il sindaco uscente Francesco Menna, alla guida di una coalizione di centrosinistra, e Guido Giangiacomo, candidato del centrodestra.

Lanciano (34.360 abitanti) il sindaco uscente Mario Pupillo (centrosinistra) lascerà il posto o a Filippo Paolini del centrodestra, oppure al candidato sindaco del centrosinistra Leo Marongiu.

Francavilla al Mare (23.816 abitanti), infine, si sfidano al ballottaggio Luisa Ebe Russo, candidato sindaco del centrosinistra e il candidato sindaco del centrodestra Roberto Angelucci: uno di loro prenderà la poltrona del sindaco uscente Pd, dopo due mandati, Antonio Luciani.

In Abruzzo gli altri due Comuni coinvolti al ballottaggio sono Roseto degli Abruzzi e Sulmona.

ORE 18.14

Filippo Paolini è il nuovo sindaco di Lanciano: torna a palazzo di città dopo 10 anni.

ORE 17.42

Il nuovo sindaco di Sulmona è Gianfranco Di Piero.

ORE 17.35

A Roseto degli Abruzzi, uno dei cinque comuni abruzzesi al ballottaggio, il nuovo sindaco è Mario Nugnes.

ORE 17.29

Francesco Menna è stato confermato sindaco di Vasto: ha ottenuto il 62,17% dei voti.

ORE 17.15

Con il 65,75% delle preferenze, Luisa Russo è la prima sindaca della storia di Francavilla al Mare.

ORE 16.53

A Lanciano, si inizia a festeggiare nella sede del candidato di centrodestra Filippo Paolini, appena arrivato in corso Trento e Trieste. Al momento, i dati ufficiali sono ancora parziali: sono stati scrutinati 11 seggi su 44 e il candidato di centrodestra ha il 52,06% delle preferenze, contro il 47,94% del candidato di centrosinistra Leo Marongiu.

ORE 16.36

A Lanciano non ci sono ancora dati ufficiali, ma quelli ufficiosi danno per certo il vantaggio del candidato di centrodestra Filippo Paolini, che avrebbe distaccato in maniera decisiva quello del centrosinistra Leo Marongiu.

ORE 16.30

A Vasto, si va verso la riconferma del sindaco uscente Francesco Menna. Attualmente, sono state scrutinate 14 sezioni su 44 e il candidato del centrosinistra si attesta sul 61,56% delle preferenze, mentre il candidato di centrodestra Guido Giangiacomo ha finora il 38,44%

ORE 16.23

A Francavilla al Mare, è ormai netto il vantaggio della candidata di centrosinistra Luisa Russo, che ha già iniziato a festeggiare nella sua sede elettorale. Sono state scrutinate 9 sezioni su 22 e attualmente Russo ha il 67,14% delle preferenze, mentre il candidato di centrodestra Roberto Angelucci il 32,86%.

ORE 16

Affluenza in calo in tutti e tre i comuni al voto, Francavilla ha il dato peggiore: alle urne metà degli aventi diritto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA DIRETTA-Ballottaggio a Francavilla, Lanciano e Vasto: seggi chiusi alle 15, inizia lo spoglio

ChietiToday è in caricamento