rotate-mobile
Elezioni Comunali 2015

Elezioni amministrative Chieti 2015: come si vota

La guida al voto tra doppia preferenza di genere e voto disgiunto. Si vota domenica 31 maggio dalle 7 alle 23, eventuale turno di ballottaggio due settimane dopo, il 14 giugno

Per votare è necessario presentarsi ai seggi con un documento d'identità in corso di validità e con la tessera elettorale. In caso di smarrimento, copia della tessera può essere richiesta direttamente al Comune di residenza.

Per Chieti, come per tutti i Comuni sopra i 15 mila abitanti, la scheda recherà i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al di sotto del quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L'elettore può votare: per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno: il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata: il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno: il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata.

VOTO DISGIUNTO E’ possibile inoltre il voto disgiunto: si vota per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una lista non collegata allo stesso tracciando un segno sul relativo contrassegno.

PREFERENZA DI GENERE Ciascun elettore può esprimere un voto di preferenza per uno o due candidati alla carica di consigliere comunale all’interno della stessa lista, a patto che il secondo cognome indicato faccia riferimento a un candidato di sesso opposto al primo, pena l'annullamento della seconda preferenza.

GUIDA AL VOTO: Rimborsi e agevolazioni per chi torna a votare

Dove ritirare il certificato elettorale a Chieti

ELEZIONI 2015: LISTE E CANDIDATI A CHIETI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative Chieti 2015: come si vota

ChietiToday è in caricamento