rotate-mobile
Elezioni

Ballottaggi Vasto e Lanciano: esulta il Partito Democratico

Dopo cinque anni il centrosinistra si è riconfermato alla guida di entrambe le città

Il Partito Democratico vince nei due grandi comuni della provincia di Chieti dove domenica si è tornati al voto.

Se a Lanciano Mario Pupillo con la sua coalizione di centrosinistra è stato riconfermato sindaco con il 54,75% (10.089 voti) battendo l'avversario Errico D'Amico (8.337 voti) che si è fermato al 45%, a Vasto Francesco Menna ha vinto con appena 121 voti di scarto (9.978 voti totali) e il 50,31% delle preferenze su Massimo Desiati (9.857 voti) che ha ottenuto il 49,69 %.
    
“Con i ballottaggi di domenica 19 giugno, la vittoria del centrosinistra e del Pd in Abruzzo è netta e inequivocabile” ha commentato il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, riferendosi anche ai risultati nelle città di Roseto dove ha vinto Sabatino Di Girolamo e  Sulmona con il successo di Anna Maria Casini, oltre che Francavilla dove Antonio Luciani è stato riconfermato primo cittadino senza andare al ballottaggio.

“Si tratta di risultati per nulla scontati – ammette il governatore - cinque anni fa il centrosinistra si affermò a Francavilla, Lanciano e Vasto, città tradizionalmente sfavorevoli al nostro schieramento, in un contesto nazionale e regionale di difficoltà per il centrodestra. Oggi confermiamo il governo di queste città, nonostante il contesto nazionale particolarmente complesso”.

“Vittorie che nascono dalla partecipazione e dall'impegno dei candidati sindaci, delle liste e dei programmi, dalla passione per la politica e dei suoi valori civili – dichiara invece Marco Rapino, segretario Pd Abruzzo abbiamo vinto perché abbiamo lavorato in un'unica direzione, mettendo in campo forze giovani nelle liste e per i candidati sindaci e giocando di squadra con tutta la coalizione di centrosinistra.  In provincia di Chieti, Teramo e L'Aquila abbiamo conquistato la stragrande maggioranza dei comuni al voto, un successo. A questa grande fiducia rispondiamo con un grazie e con i nostri programmi da realizzare, con progetti per il lavoro, per le imprese, il territorio e l'ambiente”.

"Un successo meritato che ripaga ampiamente gli sforzi compiuti dal Partito Democratico e più in generale dal centrosinistra in questa campagna elettorale - commenta invece il segretario provinciale del Pd di Chieti, Chiara Zappalorto - Abbiamo proposto il giusto mix tra esperienza e novità, tra continuità e cambiamento e gli elettori ci hanno premiato. Abbiamo dimostrato ai cittadini di essere stati in grado di comprendere le loro istanze, di raccogliere le tante proposte che ci sono giunte e di interpretarle con i nostri candidati, espressioni forti dei territori di appartenenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi Vasto e Lanciano: esulta il Partito Democratico

ChietiToday è in caricamento