rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Vasto

La candidata sindaco di Vasto Carinci chiede di spostare l'area di sgambamento per cani

La candidata del Movimento 5 stelle si fa portavoce del disagio dei residenti del quartiere "non solo a causa degli odori - spiega - ma, anche e soprattutto, a causa del disturbo arrecato dai cani con abbai e latrati a tutte le ore, specie alle prime luci dell'alba"

"L'area di sgambamento per cani si trova troppo vicino al centro abitato". È la denuncia della candidata sindaco di Vasto di Movimento 5 stelle e Chi ama Vasto Dina Nirvana Carinci, che si fa portavoce del disagio dei residenti del quartiere "non solo a causa degli odori - spiega - ma, anche e soprattutto, a causa del disturbo arrecato dai cani con abbai e latrati a tutte le ore, specie alle prime luci dell'alba".

Nell'autunno del 2018, il consiglio comunale aveva approvato la mozione che chiedeva un regolamento che ponesse una seria disciplina circa l’identificazione, lo stato di decoro, la finalità e la gestione (anche oraria) di tutte le aree a verde pubblico (ville, parchi, aree di sgambatura cani, aree per attività sportive ecc.).

"Più nel dettaglio - spiega la candidata - l'area di sgambamento ha bisogno di orari di apertura e chiusura e necessita (forse più delle altre aree) di costante pulizia e decoro. Sicuramente è da stigmatizzare l'immobilismo di questa amministrazione che ha lasciato la città senza un regolamento che tenesse conto delle istanze dei vastesi. Un plauso, invece, va alla buona volontà di coloro i quali sono andati a ripulire quell'area, dedicandovi tempo e forze".

"È stata un'iniziativa che ha portato buoni frutti - continua - anche dal punto di vista delle relazioni: infatti, grazie all'incontro dei volontari con gli abitanti della zona, alcuni proprietari di cani, guidati dal buon senso, hanno compreso il disagio cagionato dall'abbaiare dei propri animali di prima mattina, smettendo così di portarli nell'area all'alba. Purtroppo, però, non tutti hanno la stessa sensibilità ed il problema permane. Un Comune attento dovrebbe prevedere aree di sgambamento a distanze minime dalle abitazioni, distanze che siano sufficienti a non pregiudicare i diritti delle parti (cittadini che abitano in quel quartiere e possessori dei cani)”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La candidata sindaco di Vasto Carinci chiede di spostare l'area di sgambamento per cani

ChietiToday è in caricamento