rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Amministrative: si vota in 25 comuni della provincia, in 3 ‘rischio’ ballottaggio

Al turno di ballottaggio del 19 giugno potrebbero andare solo Vasto, Francavilla e Lanciano

Venticinque comuni al voto in provincia di Chieti per il rinnovo del consiglio comunale. Si vota domenica 5 giugno dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio, per i comuni che superano i 15 mila abitanti, è previsto domenica 19 giugno. Qui potrebbero andare Vasto, Francavilla e Lanciano.

QUI VASTO - A Vasto i candidati sindaci sono 5: Francesco Menna (centrosinistra) è appoggiato da 5 liste: Pd (con capolista il sindaco uscente Luciano Lapenna presidente Anci Abruzzo), Filo Comune, Città Virtuosa, Avanti Vasto, Sì per Vasto; Massimo Desiati (centrodestra) appoggiato anch'egli da 5 liste: Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Progetto per Vasto, Unione per Vasto, Vastoduemilasedici; Edmondo Laudazi è appoggiato da Il Nuovo Faro e da Rinascita Vastese; Massimiliano Montemurro corre con la Democrazia Cristiana e Vasto la Mossa Giusta; Ludovica Cieri è la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle. 

QUI LANCIANO - A Lanciano la sfida è a tre: c’è il sindaco uscente Mario Pupillo (centrosinistra), appoggiato da 5 liste: Pd, Progetto Lanciano, Lanciano Vale, Insieme a Sinistra, Lanciano in Comune; Errico D'Amico (centrodestra) è invece appoggiato da 8 liste: Forza Italia, Fratelli d'Italia-An, Noi con Salvini, Lanciano Unica, Lanciano al Centro, Lanciano Popolare-Udc, Nuova Lanciano, X Lanciano 2021; Tonia Paolucci infine è sostenuta da 4 liste: Libertà in Azione-Cittadini per Lanciano, S'Ignora Lanciano, Tonia Paolucci sindaco e Casapound. 

QUI FRANCAVILLA – A Francavilla quattro avvocati si contendono la poltrona: l’attuale sindaco Antonio Luciani (centrosinistra) sostenuto da 5 liste: Pd, Francavilla con Luciani Sindaco, Valori in Comune, Francavilla Unita, Si' Per Francavilla; Alessandro Mantini, consigliere uscente (centrodestra) è sostenuto da Forza Italia, Noi con Salvini, Meloni Fratelli d'Italia con le civiche Viva Francavilla e Rivoluzione Cristiana; Livio Sarchese si presenta con il M5S; Stefano Di Renzo è invece sostenuto da Abruzzo Civico, Uniti a Sinistra e Solo Francavilla.

TUTIT I COMUNI AL VOTO - In provincia di Chieti domenica 5 giugno si vota ad Archi, Carunchio, Casacanditella, Casalanguida, Casalbordino, Casoli, Celenza sul Trigno, Colledimacine, Dogliola, Fara San Martino, Fraine, Francavilla al Mare, Lama dei Peligni, Lanciano, Lentella, Pennadomo, Pietraferrazzana, Quadri, Rocca San Giovanni, San Giovanni Teatino, San Martino sulla Marrucina, Sant’Eusanio del Sangro, Scerni, Tufillo e Vasto.
 

In totale in Abruzzo sono 72 i Comuni che vanno al voto domenica con circa 150 mila elettori coinvolti. Al rinnovo dei Consigli comunali non è coinvolto nessuno dei 4 capoluoghi di provincia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative: si vota in 25 comuni della provincia, in 3 ‘rischio’ ballottaggio

ChietiToday è in caricamento