rotate-mobile
Politica

Presidente della Repubblica, flop di Marini al quirinale | M5S: Bersani ha resuscitato un cadavere politico

Il senatore Castaldi: "Marini candidato al Quirinale? Chiedo ai deputati e senatori abruzzesi di Pd e Sel di fare un gesto di coerenza: non votate chi non è stato votato dagli abruzzesi"

L'ex leader Cisl Franco Marini, originario di San Pio delle Camere non raggiunge il quorum a Roma: solo 521 elettori su 1007 hanno votato per lui, decretando la sua lontananza dal quorum di 672 voti. Segue Rodotà che ha conquistato 230 consensi. Ben 194 schede sono state lasciate bianche.

Il secondo scrutinio è ripreso alle 15.30 non essendo stata raggiunta la maggioranza dei 2/3.

Gianluca Castaldi, il senatore vastese del Movimento 5 Stelle prima dell'inizio delle votazioni questa mattina chiedeva un gesto di coerenza al Pd e Sel.  "Se  Marini è l’epocale sorpresa che Bersani ha inteso riservare agli italiani se la poteva risparmiare - dice - solo una politica pessima poteva regalarci una sorpresa altrettanto pessima. Un doppio “miracolo” quello realizzato da Bersani: resuscitare un cadavere politico ed uccidere la speranza di un cambiamento".

E prosegue: "Il Pd con il Pdl si arrogano il diritto di reinterpretare il voto degli italiani e le istanze di cambiamento. Il senatore Marini, non “gradito” dagli abruzzesi che non lo hanno eletto nel famoso collegio “'sicuro', ora sarebbe  quello in grado di ricostruire 'una connessione sentimentale con il paese'?

Il candidato del M5S Stefano Rodotà come hanno riconosciuto e dichiarato intellettuali di area Pd 'ha come bussola costante la Costituzione italiana e la Carta dei diritti europei, ha sempre avversato i compromessi con la corruzione, è uno dei più strenui difensori della libertà dell'informazione, compresa la libertà conquistata  ed esercitata in rete'. Chiedo ai deputati e senatori abruzzesi del Pd e Sel di fare un gesto di coerenza: non votate chi non è stato votato dagli abruzzesi. Rispettate il volere di chi non lo ha eletto per rappresentarlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente della Repubblica, flop di Marini al quirinale | M5S: Bersani ha resuscitato un cadavere politico

ChietiToday è in caricamento