rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2020

L'Udc presenta il nuovo regolamento delle entrate e chiede la riduzione Tari

I consiglieri Diego Costantini e Mario De Lio hanno illustrato il nuovo provvedimento e lanciato l'allarme sulla tassa sui rifiuti

Il nuovo regolamento delle entrate comunale e la riduzione della Tari. Questi i temi affrontati ieri dai consiglieri Udc, Diego Costantini e Mario De Lio in conferenza stampa martedì mattina nella sede di piazza Trento e Trieste. Assente Roberto Melideo per motivi di lavoro. Costantini ha illustrato il provvedimento approvato la scorsa settimana in consiglio comunale grazie al voto dei "ribelli" di Forza Italia.

"Agevolare i cittadini e le aziende che hanno debiti con le casse comuali – ha dichiarato Costantini - e allo stesso tempo agevolare gli incassi per l'ente. Si paga poco - spiega Costantini - ma sempre: questa non è una sanatoria, il Comune incasserà aggi e more, ma permette ai cittadini debitori di riuscire a pagare".

Il regolamento prevede la possibilità di dilazionare in rate fino a 60 mesi i debiti nei confronti del Comune, presentando un'autocertificazione per somme inferiori ai 30 mila euro. Per chi invece ha debiti più consistenti, c'è la possibilità di presentare una fideiussione assicurativa o bancaria. Il capogruppo di Forza Italia, Marco D’Ingiullo rivendica il contributo fondamentale dei forzisti. "Forza Italia con i suoi emendamenti ha alzato il limite della fideiussione e incluso la possibilità di scegliere tra la bancaria e l’assicurativa. Altrimenti – spiega D’Ingiullo - sarebbe stato un regolamento molto ingessato".

Teateservizi ha 30 giorni di tempo per verificare le autocertificazioni a campione. Le rate con cui pagare la dilazione saranno stabilite in base alla entità della somma da pagare, con rate minime da 100 euro per una durata massima di 60 mesi, nelle modalità indicate di seguito:fino a 250 euro non è prevista alcuna rateizzazione; da 250,01 a 500 euro: 5 rate mensili; da 500,01 a 2 mila: 12 rate mensili; da 2 mila e 0,01 euro a 6 mila: 24 rate mensili; a 6 mila e 0,01 euro a 20 mila: 36 rate mensili; oltre 30 mila e 0,01 euro: 60 rate mensili. Nel caso in cui il contribuente dimostri di essere in difficoltà economica, potrà rateizzare il proprio debito in 72 rate.

Sulla riduzione della Tari, infine, Mario De Lio ha chiesto di "stringere i tempi per quanto riguarda il taglio di 600 mila euro perchè diventi realtà" dopo le sue richieste che hanno portato a far dichiarare ai revisori dei conti che sull’applicazione delle tariffe c’era stato un errore. "Il piano finanziario sulla Tari è già pronto – dice De Lio – va approvato in consiglio entro a fine del mese altrimenti i cittadini si ritroveranno a pagare senza alcuna riduzione. Gli uffici comunali si stanno muovendo ma ad oggi non ci sono novità. Bisogna fare presto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Udc presenta il nuovo regolamento delle entrate e chiede la riduzione Tari

ChietiToday è in caricamento