rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

Il sottosegretario Traversi a sostegno di Amicone (M5s): "Problemi a Brecciarola e Dragonara"

Il candidato sindaco ha mostrato il problema del sottopasso chiuso e dell'autovelox contestato a Brecciarola. Poi una "visita" al cavalcavia di Dragonara

Prosegue la campagna elettorale le amministrative del 20 e 21 settembre a Chieti. In casa Movimento 5 Stelle a sostegno del candidato sindaco, Luca Amicone è arrivato in città il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Roberto Traversi che, accompagnato dagli attivisti, dalla deputata Daniela Torto e la consigliera regionale Barbara Stella, si è diretto a Brecciarola “per - ha spiegato Amicone - mostrare il problema degli abitanti di via Vomano isolati dalla via principale dopo la chiusura del sottopasso pedonale e il problema dell’autovelox su via Aterno contestato dai residenti” e poi nei pressi del Cavalcavia n.5 dell’Asse attrezzato in zona Dragonara “del quale da oltre vent’anni se ne attende la demolizione”.

“Parlare di sicurezza mettendo le mani nelle tasche dei cittadini - ha detto Amicone - è fin troppo semplice. Eppure è quanto accade ormai da tempo, ad esempio con l’autovelox posizionato nei pressi di Brecciarola, poco dopo la fine dell’asse attrezzato. Abbiamo voluto portare il sottosegretario sul posto, pare che l’assessore teatino Colantonio abbia dichiarato che quel dispositivo, per il controllo della velocità, sia stato introdotto per il miglioramento della sicurezza stradale. A noi questo velox, sembra piuttosto uno strumento per “ingrassare” le casse comunali”.

E prosegue Amicone, “noi siamo assolutamente favorevoli a qualsiasi intervento che vada nella direzione di un miglioramento della sicurezza stradale e ne comprendiamo pienamente l’importanza dato il numero di vittime della strada che è sempre troppo alto. Ma si dovrebbe innanzitutto partire dal rifacimento dell’asfalto stradale e anche attraverso strumenti che possano realmente mitigare la velocità degli autoveicoli e limitare così il rischio di eventuali incidenti”.

Poi il candidato sindaco Luca Amicone a spostato l'attenzione sul "sottopasso di Brecciarola, utilizzato largamente da studenti e famiglie, che è stato chiuso per ragioni di sicurezza; visto che si tratta di un passaggio utile per bypassare l’asse ferroviario presente in quell’area, probabilmente di competenza delle Ferrovie dello stato, colgo l’occasione della presenza del sottosegretario Traversi per avviare un dialogo cospicuo con il Ministero dei Trasporti, affinché si possa arrivare ad una soluzione concreta anche di questa problematica.”

La visita del sottosegretario, come detto, è proseguita nei pressi del cavalcavia di Dragonara: da tempo il M5s ne chiede l’abbattimento. Sull’argomento si è espressa la deputata del M5s Daniela Torto: “abbiamo voluto mostrare a Roberto Traversi questa situazione di rischio e pericolo, che da oltre vent’anni imperversa sul nostra realtà cittadina. Una problematica che ho sollevato personalmente e che, in continuità con le azioni già intraprese con l’ex sottosegretario Dell’Orco, continuerò ad affrontare insieme al sottosegretario Traversi".

“Ad oggi - spiega la consigliera regionale, Barbara Stella - nonostante le dichiarazioni pubbliche dell’assessore Febbo che nel mese di dicembre scorso aveva dichiarato uno stanziamento totale di circa 700 mila euro in merito, la Regione Abruzzo fattivamente ha in mano solo 130 mila euro, recuperati dalle economie di alcuni lavori svolti in via Piaggio di Chieti scalo. Questo impegno di spesa sarà a malapena sufficiente per liquidare la progettazione finora adottata dall’ente attuatore dell’intervento e le recenti azioni di messa in sicurezza dello stesso ponte, effettuate dall’Anas, ente proprietario dell’asse viario Chieti-Pescara, sulla quale incombe il cavalcavia”.

l sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roberto Traversi: "da quanto ho appreso oggi, mi sembra chiaro che gli interventi effettuati dall’Anas siano stati utili alla sola messa in sicurezza provvisoria del cavalcavia. Mi pare tuttavia di comprendere che varie perizie abbiano affermato la necessità dell’abbattimento del ponte, pertanto ritengo che gli enti interessati debbano adempiere il prima possibile alla demolizione dello stesso. Per quanto di mia competenza, chiederò gli atti all’Anas, per fare luce su quanto sta accadendo e mettere fine a questa vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Traversi a sostegno di Amicone (M5s): "Problemi a Brecciarola e Dragonara"

ChietiToday è in caricamento