rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

DIRETTA - Elezioni comunali 2020: ballottaggio Di Stefano-Ferrara

Le operazioni di spoglio in tutti i 57 seggi della città si sono prolungate per oltre 12 ore

Il giorno della verità è arrivato: oggi Chieti conoscerà il nome del nuovo sindaco o, eventualmente, i nomi dei due candidati che tra due settimane si contenderanno la fascia tricolore al ballottaggio.

ORE 21.38 Quando sono state scrutinate 54 sezioni su 57 Di Stefano si attesta al 38%, mentre Ferrara sfiora il 22%: sarà con lui il ballottaggio--->> il video

ORE 19.16: "Parlerò con tutti, sono l'uomo dell'ascolto e del dialogo". Parola di Diego Ferrara, che apre così a eventuali apparentamenti in vista del ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020. "Ovviamente - puntualizza - ci deve essere qualche paletto ideologico, ma devo parlare con tutti. L'obiettivo è far tornare Chieti ai suoi fasti e al suo splendore di sempre".

ORE 19.06: C'è grande attesa davanti al comitato del candidato sindaco del centrosinistra, Diego Ferrara. Al momento, i dati provvisori danno quasi per certo che sarà lui ad affrontare il ballottaggio con l'esponente di centrodestra Fabrizio Di Stefano. Secondo i risultati provvisori, Ferrara avrebbe ottenuto il 21,7% delle preferenze.

Comitato Ferrara-2

ORE 17.54 Secondo gli ultimi dati, su 26031 schede scrutinate, Fabrizio Di Stefano è al 38,39%, Diego Ferrara al 21,62%, Bruno Di Iorio al 20,55%.

dati ore 17.55-2

ORE 16.00 Mentre procede lo spoglio, è ormai certo che il candidato sindaco del centrodestra Fabrizio Di Stefano sarà il primo uomo del ballottaggio. Guarda l'intervista video

ORE 15.15: In base all'ultima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai alle elezioni comunali di Chieti, con una copertura del campione del 42%, il candidato sindaco del centrodestra Fabrizio Di Stefano è al 37% mentre il candidato del centrosinistra Diego Ferrara è al 22,7%.

ORE 14.38: È ormai certo che a Chieti ci sarà ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Fabrizio Di Stefano, che secondo i dati attualmente disponibili, su quasi 17 mila schede scrutinate è poco sotto il 37%, e uno tra quello del centrosinistra, Diego Ferrara, e il "civico" Bruno Di Iorio". È testa a testa all'ultimo voto tra i due contendenti.

ORE 13.21: Marzoli (Italia Viva): "La sensazione è che i teatini vogliano cambiare rispetto al passato: i primi dati confermano il ballottaggio"---> il VIDEO

ORE 13.04: L'intervista all'assessore uscente Mario Colantonio (Lega): "Probabile ballottaggio con Ferrara"---> il VIDEO

ORE 11.27: In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, Fabrizio Di Stefano avrebbe finora il 36% delle preferenze, Bruno Di Iorio il 24,8%, Diego Ferrara il 19%.

ORE 10.30: Lo spoglio nella sezione della scuola elementare di Porta Sant'Anna. La presidente di seggio Valeria Verzulli racconta l'andamento delle operazioni: VIDEO. A meno di imprevisti, se le oprerazioni proseguiranno con questa regolarità, entro il primo pomeriggio i risultati saranno già noti.

ORE 9.50: Le operazioni di spoglio sono iniziate puntuali in tutti i 57 seggi della città e stanno procedendo in maniera regolare. Al momento, nessuna sezione ha terminato l'apertura delle schede.

Ieri, gli exit poll hanno dato un quadro della situazione che sembrerebbe abbastanza netto. Secondo le prime proiezioni, il candidato del centrodestra, Fabrizio Di Stefano, avrebbe ottenuto tra il 40 e il 44%, seguito da quello del centrosinistra, Diego Ferrara, con un range tra il 23 e il 19%. 

E ancora, Bruno Iorio e le sue quattro liste civiche con una percentuale di voti compresa tra il 17 e il 21%, Paolo De Cesare con altrettante civiche tra il 10 e il 14% e Luca Amicone del Movimento 5 stelle tra il 5 e il 7 %. Se le proiezioni venissero confermate, il ballottaggio sarebbe garantito.

I risultati

Come funziona il ballottaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIRETTA - Elezioni comunali 2020: ballottaggio Di Stefano-Ferrara

ChietiToday è in caricamento