rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

Quattro nuovi casi di Covid a Chieti, Ferrara: "Solidarietà, ma nessun allarmismo: servono cautela e fiducia"

Il candidato sindaco del centrosinistra, che è un medico di base, esprime la propria vicinanza al commerciante contagiato e ai suoi familiari

Vicinanza del candidato sindaco del centrosinistra, Diego Ferrara, ai cittadini colpiti dal Coronavirus, un commerciante e i suoi familiari, la cui positività è emersa nella giornata di ieri. Ferrara, oltre all'impegno in poltica come consigliere comunale, è un medico di famiglia con un'esperienza quasi quarantennale. 
"Tutta la mia vicinanza - dice - ai concittadini in queste ore risultati positivi al Coronavirus, come persona che immagina quale possa essere, tra timori e smarrimento, lo stato d’animo loro e dei familiari, e poi come medico, consapevole delle insidie della malattie ma anche delle possibilità reali e importanti che ci sono per affrontarla nella giusta maniera e superarla".
"I nuovi casi di positività al Covid ci stanno riportando in quello stato di incertezza preoccupante avevamo già provato mesi fa, intrisa di paura, vulnerabilità, mancanza di progettualità. A nostro favore, oggi, però, abbiamo nuovi fatti positivi, formazione e strumenti, che ci danno il coraggio per guardare avanti con una serenità maggiore. Mi riferisco alla accresciuta capacità della Asl di fare tamponi e alla celerità delle risposte, alla tempra e all’attitudine maggiore dei medici di gestire l'emergenza, data l'esperienza appena passata, alla possibilità di gestire a domicilio l'eventuale cittadino malato grazie a una organizzazione extraospedaliera già sperimentata".
Per il candidato sindaco, dunque, difficialmente si tornerà ai numeri emergenziali della scorsa primavera: "Tutta questa nostra filiera sanitaria rodata, la preparazione e l’educazione che ciascuno di noi ha affinato di fronte all’emergenza sanitaria - commenta Ferrara - mi portano a dire che come cittadini dobbiamo restare sereni e fiduciosi, nella certezza che insieme supereremo questo momento. È vero, la battaglia contro il Covid non è ancora vinta, dobbiamo esserne tutti consapevoli e in nome di questa consapevolezza rinnovare la nostra piena fiducia nei medici e nelle istituzioni sanitarie che stanno dando il massimo per la salute delle persone. Nessuno vuole creare allarmismi, non servono e sono pericolosi; non è, questo, il tempo delle strumentalizzazioni. Tutt’altro, procediamo con buon senso e prudenza rispettando le necessarie regole igieniche che da tempo abbiamo fatto nostre”, conclude il medico prestato alla politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nuovi casi di Covid a Chieti, Ferrara: "Solidarietà, ma nessun allarmismo: servono cautela e fiducia"

ChietiToday è in caricamento