rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

Tra volti noti e nuovi ingressi, ecco chi entra in consiglio e chi può ancora sperare in un posto

La Lega è la prima forza politica della città, con l'assessore uscente Colantonio confermato il più votato come nel 2015. Nelle altre coalizioni, il primato spetta a Pantalone (Chi ama Chieti)

Di sicuro, non ci sarà in consiglio alcun esponente di Azione Democratica (2,8%), Il popolo della famiglia (0,8%), Lista Ferrara sindaco (2,7%), Azione Politica (1,63%), La Teatinità (1,16%), Chieti c'è (2,67%). A eccezione del Movimento 5 stelle, dove in qualunque caso l'unico posto sarà quello del candidato sindaco Luca Amicone, tutte le altre forze possono sperare di conquistare almeno due seggi. 

In particolare, ipotizzando che non ci sia alcun apparentamento, in caso di vittoria di Di Stefano spetterebbero 9 seggi alla Lega, 6 a Fratelli d'Italia e 5 all'Udc. In minoranza, invece, siederebbero 5 consiglieri della coalizione guidata da Ferrara, 4 di Di Iorio, 2 di De Cesare e 1 pentastellato.

Dunque, il nuovo consiglio, al netto di nomine in giunta, sarebbe così composto: per la Lega, Colantonio, Aceto, il medico di medicina generale Emma Letta, il consigliere uscente Marco Di Paolo, il presidente regionale di Libertas Abruzzo Massimiliano Milozzi, l'assessore uscente Alessandro Bevilacqua, l'imprenditrice Giusy La Selva, la consigliera uscente Elisabetta Fusilli, l'avvocato Veronica Fusella. Ma, in caso di nomine in giunta, potrebbero ancora sperare di tornare protagonisti della vita amministrativa Graziano Marino, Emilia De Matteo, Nicoletta Di Biase. 

Fratelli d'Italia eleggerebbe Giampietro, Di Biase, il segretario regionale di Gioventù Nazionale Roberto Miscia, la consigliera uscente Clara Ricciardi, l'avvocata Monia Scalera, il commercialista Carlo Festa, già amministratore unico di Teateservizi. In caso di nomine in giunta, potrebbero sperare anche i consigliere uscenti Franco Di Pasquale, Marco Russo e Nicola Rapposelli, Gianluca Cornacchia e l'avvocato Antonello D'Aloisio, cinque anni fa candidato sindaco della Lega.

L'Udc eleggerebbe con certezza i consiglieri uscenti Mario De Lio, Diego Costantini e Renata Sablone, il presidente dell'associazione La forza dei diritti Remo Stampone e l'infermiere Davide Marrone.

Per quanto riguarda il centrosinistra, oltre a Ferrara, verrebbero eletti Stefano Rispoli (Pd), arrivato in consiglio 5 anni fa con Forza Italia, da cui è fuoriuscito nel 2017, i consiglieri uscenti di Chieti per Chieti Luigi Febo e Teresa Giammarino e il dottorando Edoardo Raimondi, fratello del consigliere uscente Enrico (La sinistra con Ferrara).

In casa Di Iorio, oltre allo stesso medico, entrerebbero il consigliere uscente Maurizio Costa (Forza Chieti), l'ex Idv Giampiero Riccardo (Chieti Viva) e Gabriele D'Egidio (Bruno Di Iorio sindaco per Chieti).

Nella coalizione di De Cesare, oltre al giovane imprenditore candidato sindaco, il seggio andrebbe a Pantalone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra volti noti e nuovi ingressi, ecco chi entra in consiglio e chi può ancora sperare in un posto

ChietiToday è in caricamento