rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

La deputata 5 stelle Torto plaude all'elezione di Ferrara: "Accordi basati su programmi anche per le prossime elezioni"

L'auspicio della parlamentare è che la convergenza con il Pd porti "nuovi metodi di amministrare che rendano la macchina amministrativa trasparente e efficiente"

"La scommessa su Chieti è stata vinta". Così la deputata del Movimento 5 stelle Daniela Torto, che si è occupata della lista capitanata dal candidato sindaco Luca Amicone (ora eletto consigliere comunale) commenta l'esito del voto di due giorni fa, con la vittoria di Diego Ferrara.

In vista del ballottaggio, infatti, i 5 stelle avevano appoggiato Ferrara, anche senza un apparentamento ufficiale.

"La scommessa su Chieti - commenta Torto - è stata vinta. I cittadini hanno dato un chiaro segnale con il voto del ballottaggio delle amministrative: è stato premiato il patto costruttivo basato su programmi, nuovi metodi di fare politica e forze civiche. Questo modello basato su convergenza di metodi e temi ha pagato e va riproposto e migliorato. Certo, il Movimento 5 Stelle sta maturando, deve ancora aggiustare alcuni meccanismi interni che non rende certamente snelle e agevoli le alleanze territoriali per le amministrative, ma sono sicura che gli Stati Generali rappresenteranno l’occasione giusta per discutere e aggiustare il tiro su questi temi".

Per la deputata pentastellata "i tempi non erano maturi due mesi fa" per un'alleanza con il Partito Democratico, ma c'è sempre stata una interlocuzione forte, spiega, "di una collaborazione nazionale in Parlamento e soprattutto in commissione bilancio che mi vede impegnata giornalmente con i colleghi delle forze alleate. Si è subito messo in risalto l’importanza di una convergenza sia sui temi che su un modo nuovo di fare politica, da rivolgere a forze civiche ed energie presenti sui territori, ma che deve portare dentro le istituzioni nuovi metodi di amministrare che rendano la macchina amministrativa trasparente e efficiente. Per il futuro - conclude - bisogna proseguire su questa strada, costruire accordi basati su programmi per tutte le elezioni comunali del 2021".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La deputata 5 stelle Torto plaude all'elezione di Ferrara: "Accordi basati su programmi anche per le prossime elezioni"

ChietiToday è in caricamento