rotate-mobile
Politica

Scuole più sicure e maggiore formazione al mondo del lavoro: Menna dal ministro Bianchi

Il presidente della Provincia ha incontrato a Roma il ministro dell'Istruzione con il senatore D'Alfonso

L'edilizia scolastica e la formazione dei ragazzi al mondo del lavoro sono stati al centro dell'incontro che il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna ha avuto ieri a Roma con il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, assieme al senatore Luciano D'Alfonso (presidente della 6° Commissione Finanze e Tesoro del Senato).

Si è quindi parlato in primo luogo di scuole più sicure e innovative, come riferisce Menna, spiegando che sono “diversi i progetti in fase di elaborazione ed ultimazione. Altri sono in corso e ci siamo già attivati nel reperire risorse al fine di proseguire l’azione di messa in sicurezza ed innovazione delle scuole. Interventi che realizzeremo grazie anche ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, e sottolineando che, “assieme ai dirigenti e ai funzionari, verrà valutata di volta in volta la strada migliore da seguire sia in termini economici per l'Ente sia in funzione della problematiche presenti che di rapidità di risposta al problema e all’esigenza degli Istituti scolastici”. 

Di pari passo al tema dell'edilizia scolastica che anche in provincia deve rispondere appieno alle esigenze di sicurezza e di funzionalità, c’è  la formazione dei ragazzi al mondo del lavoro. “Riteniamo – aggiunge Menna - che ogni risorsa impiegata per migliorare l'istruzione e la formazione rappresenti un capitale ben speso che negli anni cresce e che negli anni moltiplica i suoi effetti- La scuola dunque ha, tra i suoi compiti, quello di formare adeguatamente delle figure rispondenti alle richieste del mercato, stimolando le capacità, le competenze e i sogni dei ragazzi. Spetta anche agli Enti offrire ai ragazzi una scuola moderna, sicura, innovativa e aperta al lavoro”.

All'incontro di ieri al Ministero erano presenti anche il vicepresidente della Provincia di Chieti, Arturo Scopino, il consigliere delegato all'edilizia scolastica, Davide Caporale, il dirigente Nicola Pasquini e il funzionario Francesco Faraone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole più sicure e maggiore formazione al mondo del lavoro: Menna dal ministro Bianchi

ChietiToday è in caricamento