rotate-mobile
Politica

Due milioni di euro per Chieti dalla Regione, Forza Italia: "Soddisfatti ma non appagati"

Il consigliere comunale D'Ingiullo: "Chieti in questi ultimi quasi 4 anni è rimasta indietro rispetto agli altri centri urbani regionali per finanziamenti, con risorse ridotte all'osso"

Il bilancio regionale porta a Chieti circa 2 milioni di euro per attività amministrative e l'avvio di strutture strategiche.

La ripartizione

Nello specifico sono stati stanziati 150 mila euro per la biblioteca “De Meis”, con l’impegno di integrarli  a breve con ulteriori 150 mila euro ed è stato previsto un finanziamento straordinario 2018 per il bicentenario del Teatro Marrucino pari a 200 mila ai quali vanno aggiunti i 270 mila euro, ricompresi nel Masterplan, per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; per l’adeguamento e l’ultimazione della Casa dello studente di via Gran Sasso sono previsti invce 450 mila euro, mentre 400mila euro annui per il periodo 2018-2020 serviranno per il risanamento del debito pregresso dell’Ater di Chieti.

"Si tratta di istituzioni ed iniziative che da sempre  hanno portato alla città di Chieti lustro è motivo di vanto culturale e sociale" sottolinea il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo. "Il presidente D’Alfonso e la Giunta non hanno potuto fare a meno di riconoscere la validità delle istanze della città di Chieti - ha aggiunto - mostrando prova di maturità rispetto anche alla correttezza del centrodestra durante i lavori".

"Soddisfatti ma n ìon appagati"

"Siamo soddisfatti, - dichiara il capogruppo di Forza Italia, Marco D'Ingiullo - ma non appagati ed è solo grazie all'azione mirata, corretta del presidente di Vigilanza Mauro Febbo, con la quale si è riusciti ad ottenere questo risultato. Chieti in questi ultimi quasi 4 anni è rimasta indietro rispetto agli altri centri urbani regionali per finanziamenti, con risorse ridotte all'osso o addirittura, promesse ma mai liquidiate dalla Regione Abruzzo".

"E' stata una maratona estenuante e solo mettendo in difficoltà la maggioranza di centro sinistra con emendamenti mirati e non, che si è potuti scendere ai dovuti compromessi per portare a casa questo risultato per la città di Cheti - aggiunge il consigliere comunale e provinciale Emiliano Vitale – Seguo ormai da quasi dieci anni i lavori di consiglio regionale e le sessioni di bilancio è, oltre ad essere una lunga maratona di giorni , il momento cruciale per individuare le risorse che purtroppo i comuni e in particolare, quello di Chieti, non riesce a trovare per ripristinare servizi collegati alla vocazione cittadina. Per lo più quando sono anche strutture regionali, per cui non esiste una propria competenza. Oltre al Teatro, il Presidente Febbo ha voluto incentrare l'attenzione sulla casa dello studente, di Via Gran Sasso, di proprietà dell'Ater di Chieti, incompiuta ormai decennale, che completa una serie di azioni messe in campo anche dall'amministrazione comunale per i servizi e le nuove opportunità agli studenti universitari, oltre al prolungamento delle corse pubbliche notturne ed altri progetti in itinere. Questa, a mio avviso, anche risposta concreta a chi diceva che a Chieti gli studenti universitari non avrebbero possibilità di poter vivere e studiare”.

“Altro importante finanziamento è quello dell’Ater di Chieti – insistono i due consiglieri D’Ingiullo e Vitale – perché in Regione è depositata una proposta di Legge per il riordino degli uffici Ater, dell’assessore regionale De Matteo, che prevedrebbe la chiusura dell’Ater di Chieti con fusione quello di Pescara e rimarrebbe, per la provincia di Chieti, solo quello di Lanciano. Questo finanziamento per tre anni ridarebbe ossigeno alla struttura degli alloggi popolari per almeno tre anni, la quale è gravata da deficit economici pesanti”.

Insomma, nonostante Forza Italia riconosca al governo regionale di aver aperto uno spiraglio per la città di Chieti, i consiglieri si dichiarano "soddisfatti ma sicuramente non appagati, perché le necessità e le emergenze sono molte di più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per Chieti dalla Regione, Forza Italia: "Soddisfatti ma non appagati"

ChietiToday è in caricamento