rotate-mobile
Politica Bucchianico

Dubbi sul futuro del distretto sanitario di base di Bucchianico, arriva un’interpellanza di Marcozzi e Smargiassi

Chiedono risposte dalla giunta Marsilio: "Numerosi cittadini si sono visti sospendere i tanti ed importanti servizi erogati"

Dubbi sul futuro della sede del distretto sanitario di base di Bucchianico dove numerosi cittadini i sono visti sospendere i servizi erogati. Il  capogruppo regionale M5s Sara Marcozzi e il consigliere regionale pentastellato Pietro Smargiassi chiedono chiarimenti alla giunta Marsilio tramite un'interpellanza.

Abbiamo appurato che non è ancora dato sapere con certezza quando e soprattutto se ci sarà un riavvio delle attività, mettendo così a rischio un bacino di utenza di circa 15mila abitanti che potrebbe essere costretto a riversarsi nei centri costieri. Sono questioni gravi, che abbiamo inserito all'interno dell’interpellanza” spiegano ricordando che il Distretto Sanitario di Base di Bucchianico è stato da sempre un centro strategico per questo territorio. 

“Consentiva agli utenti l'esecuzione del pagamento del ticket per prestazioni da eseguire nelle strutture ospedaliere della ASL di Chieti, Lanciano, Vasto; la prenotazione e i prelievi ematochimici ambulatoriali e domiciliari con frequenza quotidiana; la prenotazione di consulenze specialistiche; le autorizzazioni ADP, i controlli ADP-PIP, bilanci salute e tutte le informazioni sanitarie indispensabili all'utenza; il rilascio di certificazioni medico-legali; le visite specialistiche di Cardiologia e pneumologia. Tutti servizi che possono fare la differenza per i cittadini e sul cui futuro non si hanno ancora risposte chiare. È evidente – commentano ancora - che la mancata riattivazione rappresenterebbe, sia dal punto di vista sociale che sanitario, una grave carenza, che andrebbe a incidere sul rischio di isolamento per l’intero comprensorio limitrofo”.

Smargiassi e Marcozzi chiedono ad Asl 02 e al centrodestra regionale se si ha l’intenzione di mantenere la sede erogativa dei servizi sanitari del Comune di Bucchianico e con quali tempi abbiano intenzione di ripartire in caso di risposta affermativa, e se tutti i servizi saranno nuovamente erogati come prima. Si tratta di domande semplici ma necessarie vista la mancanza di una visione chiara dello sviluppo della sanità regionale da parte della giunta Marsilio. Questi temi fanno la differenza per la vita dei cittadini ed è necessario avere risposte il prima possibile”, concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubbi sul futuro del distretto sanitario di base di Bucchianico, arriva un’interpellanza di Marcozzi e Smargiassi

ChietiToday è in caricamento